Attualità

Accadde Oggi, Eventi e Ricorrenze del 17 Febbraio

Il 17 febbraio nel corso degli anni, si è rivelata una data molto affollata tra ricorrenze, eventi e compleanni; talmente tanti, che non abbiamo avuto il coraggio di selezionare un argomento a scapito dell’altro. Tra storia e attualità, ripercorriamo gli anni che hanno reso il 17 febbraio un giorno importante:

1600 Perché ricordare un evento così datato? In questo giorno in piazza Campo de’ fiori a Roma, l’inquisizione condannò al rogo per eresia Giordano Bruno; a condurlo alla morte fu la sua elaborazione teologica, con la quale dichiarava che per conoscere i principi della realtà naturale, bisognava ricorrere all’intelletto, poiché la conoscenza di Dio può avvenire solo per fede.

1963 Compleanno nel mondo del basket; oggi nasce il re di questo sport: Michael “Air” Jordan. E’ stato sei volte campione NBA, nel 1999 è stato nominato il “più grande atleta nord-americano del XX secolo”, la Nike gli ha dedicato la linea di scarpe da pallacanestro “Air Jordan” e nel 2016 dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, gli è stata conferita la “Presidential Medal of Freedom”.

1965 Comicità all’italiana: nasce Leonardo Pieraccioni a Firenze. Appare per la prima volta in tv all’età di 16 anni, in un programma condotto da Carlo Conti; ed è sempre con quest’ultimo e con Giorgio Panariello, che formano il trio “Fratelli d’Italia”. Attore e regista, impossibile dimenticare i suoi film che hanno segnato gli anni ’90: Il Ciclone, Fuochi d’Artificio e I Laureati; per poi proseguire nel 2000 con: ll Paradiso all’Improvviso, Una moglie bellissima, Io&Marilyn e tra i più recenti, Il professor Cenerentolo.

1981 Nasce la ricca Paris Hilton, famoso soltanto per essere la ereditiera figlia del fondatore della catena alberghiera “Hilton”. Che cosa ha creato dalla sua testa? Soltanto danni: film a luci rosse diffusi sul web, festini da miliardaria viziata e arresti per alcol e droga.

Paris Hilton: villa di lusso per il suo cane (Foto) 2

1984 Trentatre anni fa, ci fu la prima nazionale di C’era una volta in America”: il film-diretto da Sergio Leone, interpretato da Robert de Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern e con la colonna sonora di Ennio Morricone- venne inserito al 43° posto della lista dei migliori film della storia del cinema.

Il mondo della musica non rimane di certo indietro: Tanti auguri a Francesco Silvestre (Kekko dei Modà) per i suoi 39 anni e al mitico Ed Sheeran che compie oggi 26 anni.
Non possiamo dire che il numero 17 porti sfortuna!

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close