Musica

Accadde Oggi 26 marzo: nasce Steven Tyler

Il frontman degli Aerosmith, Steven Tyler compie oggi 69 anni: un personaggio che vale la pena festeggiare e omaggiare nel nostro Accadde Oggi.

Steven Tyler e gli Aerosmith

Il Rolling Stones lo posiziona al 99esimo posto tra i migliori cantanti di sempre. Troppo o troppo poco? La voce di Steven Tyler ha formato la celebre band hard e heavy, gli Aerosmith e i suoi cosiddetti acuti, sono difficili da dimenticare. C’e chi ricorda il gruppo per aver cantato la colonna sonora del film Armageddon o chi invece collega la voce di Steven alla chitarra di Santana, ma in realtà gli Aerosmith, sono stati molto di più. Iniziarono la loro attività musicale negli anni ’70, quando molti gruppi nascevano dal sound dei Rolling Stones – ma anche dallo stile di vita – e la prima formazione vedeva sul palco: Steven Tyler, Joe Perry, Tom Hamilton e successivamente anche Joey Kramer e Ray Tabano, quest’ultimo rimpiazzato da Brad Withford l’anno seguente.
Il singolo di lancio fu la famosa “Dream on”, che non riscosse subito un grande successo, ma vide comunque nel tempo ribaltare la sorte, facendo del brano un ottimo esempio di hard rock.

Nel 75 consolidarono la loro posizione con il brano Walk this way e nel ’76 con l’album Rocks, diventano dei veri e propri miti, per il pubblico, la critica e diverse band. Successo uguale scandalo e scandalo uguale problemi con la droga che affievoliscono la popolarità: nel 1978 i concerti della band rallentarono, ma in quell’anno uscì comunque l’album live: Live, Bootleg.
Gli anni ’80 si dimostrano essere disastranti per la band che vede l’abbandono di due componenti, Perry e Withford, ma dopo una serie di insuccessi da solisti, ritornarono a far visita ai vecchi amici dopo un concerto a Boston. Tra gli anni ’90 e 2000, gli Aerosmith collezionarono successi, duetti straordinari, concerti e nuovi progetti, ma nel 2009 il frontman, decide di chiudere un vincente capitolo lasciando il gruppo e dedicandosi alla musica per vie traverse attraverso talk show e per così dire, cose di poco conto.

Facciamo finta allora che siamo nel 2009 e che Steven sia ancora nel gruppo; noi avremmo ricordato il suo più bel successo: Don’t want to miss a thing del 1998!

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close