Televisione

Agricola Grains, Prodotti Bio a Report su Rai 3 (10 ottobre)

L’Agricola Grains, società che produce bio dal 1991, su Report  (Rai 3), nella puntata dedicata proprio alle produzioni biologiche. Con sede ad Arre, Padova, la società è da 25 anni impegnata nelle attività di produzione di prodotti bio.

Sul web è disponibile anche un video di presentazione della società e delle sue attività in un settore, inutile negarlo, in netta e clamorosa crescita in Italia e nel mondo. Al servizio avrebbe preso parte anche un imprenditore dell’Azienda Agricola Grains che, durante l’intervista di Iovene, ha spiegato qual è davvero il funzionamento dei cicli produttivi e quali sono davvero le regole di un settore, quale quello del biologico, in continua ascesa.

Report, la puntata dedicata ai prodotti bio

Il focus della puntata di Report era proprio dedicato ad un’inchiesta di Bernando Iovene sul mondo dei certificatori e, in particolare, su alcuni certificatori italiani sospesi a causa del rilascio di alcune certificazioni poco chiare. In realtà le implicazioni non sono affatto ovvie e i legami non così semplici da verificare.

Prodotti Bio, lo scetticismo dei consumatori

In molti discutono sulla validità delle certificazioni dei prodotti bio e in molti si chiedono se, davvero, sia possibile considerare davvero un prodotto biologico in funzione delle rigide normative e delle particolari regole che sovrintendono al settore. Ma la questione è davvero troppo delicata per limitarsi ad una così banale analisi.

Ogni anno, infatti, il settore dei prodotti bio produce e fattura miliardi di euro (con trend in netta crescita); l’industria alimentare, proprio in questa particolare area, offre migliaia di posti di lavoro nel mondo. La gestione dei cicli produttivi (e delle aziende in generale) è tutt’altro che semplice ed è sottoposta a protocolli e controlli rigidissimi per la verifica del rispetto di tutte le prescrizioni normative.

Tag
Back to top button
Close
Close