Tecnologia

Alice Mail: Come Configurarla sullo Smartphone i nostri consigli

Ecco una guida da utilizzare per chiunque possedesse Alice Mail e vorrebbe configurarla sullo smartphone

In molti hanno una mail attiva con Alice, ma ancora in pochi riescono a configurarla sullo smartphone. Ecco una guida da utilizzare per chiunque possedesse Alice Mail e vorrebbe configurarla sullo smartphone, passaggio fondamentale per controllare la posta direttamente sul dispositivo senza aspettare di essere davanti al pc, oppure magari aspettare troppo tempo prima di essere davanti al pc per controllare tutta la posta. Andiamo a vedere come fare per configurare sullo smartphone l’Alice mail. Tutti i possessori di questo servizio sanno che è offerto da  TIM e che offre a tutti i suoi clienti che sottoscrivono un abbonamento di connettività dati su linea fissa la possibilità di ricevere ed inviare mail.

Ecco che la TIM ha predisposto una variante responsive della web mail espressamente ottimizzata per smartphone e tablet. Non importa il tipo di sistema operativo utilizzato: anche se si possiede iOS o Android sarà sufficiente andare al seguente sito della TIM per accedere in mobilità al proprio account di posta. Partiamo con iOS, andiamo a vedere come fare per configurare Alice Mail su iOS. Utilizzando il client nativo, gli utenti dovranno recarsi su Impostazioni, successivamente a Posta, Contatti, Calendari, Aggiungi Account. Dal menu che apparirà, scegliere “Altro” per poter inserire i dati dell’account manualmente e poi “Aggiungi Account Mail”.

A questo punto ecco che i appare una diversa schermata dove c’è la necessità di inserire il nome, e-mail: l’indirizzo completo del dominio @alice.it, la password: digitare la password di posta e la descrizione: inserire un nome per specificare questo account. Ecco che una volta messi a punto questi passaggi iOS dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente l’account auto configurandosi.

Andiamo a vedere come configurare Alice Mail su Android. Se inserire l’indirizzo e-mail e la relativa password non dovesse essere sufficiente per far riconoscere automaticamente l’account, gli utenti potranno inserire manualmente i seguenti parametri di posta: Nome utente con il vostro indirizzo di posta, la password, il Server IMAP (o POP3): in.alice.it, porta: 143 per IMAP o 110 per POP3, il server SMTP: out.alice.it, la porta: 587, nome utente con l’indirizzo di posta e la password. Questi tutti i passaggi da mettere a punto per configurare Alice Mail su Smartphone.

Alice Mail, come risolvere i problemi di sicurezza e di accesso

Nonostante il servizio di messaggistica sia uno dei più utilizzati, al pari di Gmail, Libero e Yahoo, Alice Mail riscontra degli evidenti problemi di sicurezza e di accesso che sempre più spesso vengono segnalati dagli utenti. I problemi riscontrati con Alice Mail sono molteplici. Si va dalla difficoltà di ricevere messaggi fino al più grave problema di phishing che è un tipo di truffa effettuata su internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali. Falle nel sistema non solo logistiche, per l’evidente fastidio nella difficoltà di inviare e ricevere email, strumento sempre più in uso soprattutto in ambito lavorativo, ma anche pericolosi perché espongono gli utenti al rischio di vedersi sottrarre dati sensibili.

alice mail

Sul sito Tim o chiamando il 187 tutte le strategie per impedire il furto dei dati e la violazione della privacy

Per impedire azioni fraudolenti per mano di hacker che possano intrufolarsi nella casella di posta elettronica e rubare dati, documenti allegati, importanti password, e dati sensibili e privati, affidiamoci all’assistenza clienti Tim 187, un servizio veloce e pratico.
Sul sito Tim, cliccando sull’immagine in basso si trovano gli argomenti divisi in 5 box:

  1. Guida Tim Mail per la gestione posta, la rubrica, allegati, i contatti Facebook, impostazioni profilo, servizi mobili e la mail light.
  2. Username e password, vale a dire la registrazione, il recupero username e password, crea una password sicura, modifica della password, impostazione e modifica numero di cellulare di recupero.
  3. Sicurezza Posta, per cui le frodi via email, il pishing, virus, spam, mancata ricezione di un messaggio finito nella black list.
  4. Domande e Risposte, come i problemi di accesso alla mail alice, il non invio, ho dimenticato la username o la password, non ricevo i messaggi, come verificare il mittente, come associare Tim Mail al numero Tim.
  5. Configurazione posta, i parametri Tim Mail, la Mail su smartphone, la Mail su pc, Server di posta, Gestione opzione posta, Parametri Mail Tim.it.

Ogni slot evidenzia domande e risoluzioni ai diversi problemi con Alice Mail.

Tag
Back to top button
Close
Close