Attualità

Allerta meteo Sud Italia: Freddo e Neve ad 800 metri

L’avviso del dipartimento della Protezione Civile: aria fredda in arrivo al Centro Sud

Venti forti e neve. È l’allerta lanciata dalla Protezione Civile nelle ultime ore che ha messo in allarme le coste ioniche e tirreniche. L’aria fredda scende verso i Balcani che intensificheranno i venti. Dal 28 sera cominciano ad attendersi nevicate al centro-sud. Sulla base delle ultime previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso per venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia. Saranno colpite anche le zone adriatiche e ioniche, con mareggiate lungo le coste esposte. Alle regioni interessate ora spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile.

Il bollettino meteo per i prossimi giorni: neve ad 800 metri

Dal 28 sera si prevedono precipitazioni isolate brevi su Marche meridionali, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia centro nord. Interessate anche la Campania, la Basilicata e i settori ionici e tirrenici di Calabria e Sicilia. Oltre gli 800 metri è prevista neve su Abruzzo, Molise e Campania.

Le previsioni continueranno e potrebbero migliorare tra venerdì 30 e sabato 31 dicembre. Per ulteriori aggiornamenti sull’evolversi dei fenomeni e sul meteo, si può consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) disponibile assieme ad alcune regole comportamentali da tenere in caso di maltempo.

Tag
Back to top button
Close
Close