Televisione

Anni felici, Trama del film su Rai Movie (16 febbraio 2017)

Su Rai Movie alle ore 21:20 va in onda stasera Anni felici, buon film di Daniele Luchetti dopo il precedente La nostra vita con Elio Germano (premiato a Cannes per questa interpretazione).

Il film, del 2013, che il regista avrebbe voluto inizialmente portare a Cannes o a Venezia, avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi Storia mitologica della mia famiglia, salvo poi scegliere un titolo che richiamasse molto due vecchi film di Luigi Zampa, e fu presentato in anteprima al Toronto International Film Festival. Nel cast accanto ai protagonisti assoluti Kim Rossi StuartMicaela Ramazzotti, anche l’attrice tedesca Martina Gedeck, interprete del film Premio Oscar di Florian Henckel von Donnersmarck Le vite degli altri.

Il film è in fondo un’autobiografia romanzata dell’infanzia dello stesso regista e, basandosi su una sceneggiatura a quattro mani, racconta di un tempestoso rapporto di coppia visto con gli occhi innocenti dei loro figli. Lui è Guido, un artista dell’avanguardia, genio incompreso che si ribella ai tradizionali canoni della famiglia borghese. Lei è Serena, la moglie repressa, stanca di amarlo sempre appassionatamente. In seguito ad alti e bassi, litigi, allontanamenti, tradimenti e rotture, la coppia sembra sul punto di separarsi. Lui si trova a sopportare l’ennesimo fallimento professionale, mentre lei si allontana in Francia. Ma forse per la giovane coppia non tutto è perduto…

Tag
Back to top button
Close
Close