Attualità

Anniversario Morte Pasolini: 40 anni fa l’assassinio dello scrittore

40 anni fa ci lasciava Pier Paolo Pasolini: oggi, 2 novembre 2015, ricorre l‘anniversario della morte dello scrittore, avvenuta all’idroscalo di Ostia. L’assassinio dello scrittore rimane uno dei misteri irrisolti del nostro Paese: definito da molti l’intellettuale più scomodo, PPP (così come veniva chiamato) sembra essere stato assassinato da Giuseppe Pelosi, uno dei suoi più cari amici.

Pelosi si dichiarò subito colpevole ma, in realtà, qualcosa non tornava nella ricostruzione dei fatti dell’amico. Fu allora che in molti iniziarono ad indagare, anche perché, pochi giorni dopo, l’amico ritira l’ammissione di colpa, affermando che giunsero sul posto tre persone che massacrarono lo scrittore. “Scrivete che sono stati i fascisti”: questo il commento dell’amica di sempre Oriana Fallaci, che telefonò al Corriere della Sera la mattina del 2 novembre 1975.

La televisione coglie l’occasione per ricordare il celebre intellettuale con diversi filmati e documentari che andranno in onda nel corso della giornata di oggi, 2 novembre 2015.

 

Tag

Marta Millauro

Neolaureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo. Giovane ventitreenne redattrice per calciomercato-Inter.it, Newsly.it e NailsArt.it. Appassionata di scrittura e di moda, ottima fruitrice di film, documentari e serie tv. Viaggiatrice curiosa che ama il confronto con il diverso.
Back to top button
Close
Close