Tecnologia

Audi A7 Jack: Video dell’auto che si guida da sola (OmniAuto.it)

VIDEO AUDI A7 JACK, L’AUTO CHE SI GUIDA DA SOLA

L’Audi A7 Jack è un’automobile “piloted driving concept”, cioè in grado di guidare da sola e di affrontare e gestire situazioni complesse tenendo in considerazione gli altri veicoli che la circondano. E’ questo l’ultimo “gioiellino” prodotto dall’Audi e che in questi giorni sta testando con l’obiettivo di poterla un giorno inserire sul mercato magari ad un prezzo anche non troppo elevato.

CARATTERISTICHE DELL’AUDI A7 JACK

Alcune delle funzionalità automatiche dell’Audi A7 Jack sono state provate anche da OmniAuto.it e registrate in un video che vi proponiamo. La vettura è completamente autonoma e consente, soprattutto in autostrada, di poterla lasciare libera di agire da sola. Ad esempio quando un’automobile si immette sulla carreggiata è in grado di valutare se è il caso di accelerare o rallentare per agevolare il traffico, oppure quando supera gli autocarri riesce a percepire la grandezza del mezzo e a mantenere una distanza laterale sempre un pò più gampia.

Ciò che caratterizza e rende speciale l’Audi A7 Jack rispetto alle auto normali è l’essere dotata della cosiddetta comunicazione Car-to-X, cioè è in grado di scambiare informazioni con l’ambiente esterno che la circonda, siano essi altri veicoli ma anche semafori, passaggi a livello o segnali stradali. Dopo numerose prove fatte negli Stati Uniti ora i test si stanno intensificando anche in Germania, in particolar modo sulla A9 luogo in cui è stato anche girato il video di OmniAuto.it

AUDI A7 JACK SI GUIDA DA SOLA ANCHE IN CITTA’?

Se la guida in autostrada ormai sembra aver superato brillantemente tutti i test necessita invece ancora di diversi approfondimenti e simulazioni la guida in città. A tal proposito all’uscita dell’autostrada Ingolstadt-Sud si sta creando un ambiente specifico per tutti i test del caso e la sperimentazione vera e propria avrà molto probabilmente inizio nel 2018.

PREZZO DELLA GUIDA AUTONOMA SULLE AUDI

Nel frattempo l’Audi dal 2017 sta valutando la possibilità di offrire ai propri clienti come optional “la guida pilotata” con un prezzo aggiuntivo su quello base che andrà tra i 3.000 ed i 5.000 euro con velocità massima di 60 km/h.

VIDEO AUDI A7 JACK (Video OmniAuto.it)

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close