Tecnologia

Bixby su Samsung S8: l’assistente vocale sfida Siri

Potrebbe essere la vera rivoluzione di casa Samsung. E’ Bixby, il nuovo assistente vocale che accompagnerà il lancio dei nuovissimi smartphone di punta di casa Samsung. I Galaxy S8 e S8+ avranno una marcia in più rispetto alla concorrenza. Secondo le prime indiscrezioni, rilanciate proprio da Samsung, Bixby dovrebbe essere l’assistente vocale, di ultima generazione, in grado di sbaragliare la concorrenza.

Rispetto, infatti, ai software prodotti dalla concorrenza, Bixby consentirà di gestire, interamente, le funzioni software del cellulare. In sostanza sarà un modo nuovo di intendere il touch: tutto ciò che si può fare con un semplice tocco sullo schermo, Bixby lo potrà fare. Si perché la differenza sarà proprio nella contestualizzazione delle funzioni: Bixby sarà in grado di interpretare il contesto e di interagire con le funzioni touch.

L’assistente vocale, che anticipa il lancio di Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus, riuscirà, a differenza per esempio della cugina “Siri”, a “capire” il contesto, ad interpretarlo e a dare risposte a prescindere dalle funzioni programmate. La selezione dei comandi è infatti stata ampliata (e di molto) rispetto alle attese: Bixby chiederà addirittura conferme agli utenti in caso di dubbi interpretativi.

Insomma una vera e propria rivoluzione: Samsung prova a rilanciarsi dopo i mesi tribolati dello scorso anno e prova a farlo in grande stile con la presentazione dei nuovi Samsung S8 e S8 Plus già dal lancio (anticipato appunto dalle indiscrezioni su Bixby).

Intanto pronto il lancio anche in Italia: Samsung ha infatti rilasciato il nuovo assistente vocale Bixby in oltre 200 paesi. Dopo almeno 5 mesi di attesa fa il debutto l’antagonista di Siri.

Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close