Economia

Calcolo della Pensione Online: nasce il Simulatore INPS

Calcolare la pensione online non è impossibile, anzi. L’INPS, infatti, mette a disposizione degli utenti (e in particolare di coloro che puntano alla pensione anticipata) un simulatore in grado di calcolare quale sarà l’assegno mensile in caso di pensionamento anticipato. Non parliamo insomma di un tool in grado di simulare la pensione di un giovane trentenne. Quello resta pura fantascienza. L’ipotesi contemplata è comunque quella di chi, dopo tanti anni di lavoro, proverà ad approfittare dell’APE e delle nuove possibilità concesse dall’INPS per il pensionamento anticipato.

Il sito dell’INPS cambia e, tra i cambiamenti epocali, ecco anche il nuovo simulatore per il calcolo della pensione online. Il portale infatti è cambiato: l’accesso ai servizi è molto più semplice e soprattutto, la divisione per sezioni consente con maggiore facilità la navigazione fra le varie aree dedicate agli utenti.

Pensione, il calcolo online con il simulatore INPS

Il nuovo sito web cambia anche nell’utilizzo dei termini: l’accesso alle varie aree è stato reso sicuramente più comprensibile agli utenti che, ora, potranno accedere alla sezione My Inps anche con la possibilità di salvare le varie ricerche e le sezioni per future consultazioni.

La “rivoluzione” del portale voluta da Boeri renderà disponibile online anche il simulatore per il calcolo online dell’APE agevolata e dell’APE volontaria: ciascun cittadino interessato potrà, semplicemente tramite internet, calcolare l’importo mensile della propria pensione, calcolata secondo la nuova disciplina.
Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close