Cucina

Capodanno 2017, ricette dolci e dessert per il cenone

Tre idee semplici ed originali per i vostri dessert di San Silvestro

A conclusione di un Cenone di fine anno con i fiocchi, non può che esserci un dolce degno di nota, che stupirà i vostri ospiti ed i loro rispettivi palati.

In questo articolo vi proponiamo tre semplici ma gustose ricette di dessert, da portare in tavola nel tradizionale cenone di Capodanno, e che accompagneranno il vostro brindisi di mezzanotte:

PANDORO FARCITO

Tra le preparazioni più semplici troviamo il pandoro farcito, che vi permetterà di riciclare quelli ricevuti per le festività natalizie, donando loro una seconda vita. Per prima cosa bisogna preparare la crema con i tuorli delle uova montati a neve con zucchero e liquore, accompagnando il tutto da mascarpone. Tagliare il pandoro in modo orizzontale, così da ottenere fette a forma di stella e farcite ogni strato con la crema e, a piacimento, con fettine di mela, noci sbriciolate o con uva passa.

TARTUFI DI PANETTONE

Altro modo per riciclare gli avanzi natalizi, in chiave originale e gustosa. Spezzettate il panettone, mettetelo in una ciotolina e versategli sopra del latte e del liquore all’arancia. Strizzatelo ed aggiungeteci degli amaretti sbriciolati, lavorate il composto con le mani e formate delle palline rotonde. In un tegame fondete del cioccolato, in modo da preparare una glassa per ricoprire le palline di panettone. Per completare, aggiungete delle nocciole grattugiate, lasciate raffreddare e servire in tavola.

TIRAMISU’ BIANCO

Sbattete dei tuorli con zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete del mascarpone e del cioccolato bianco fuso. Montate a neve gli albumi e mescolate il tutto, delicatamente dal basso verso l’alto. Inzuppate dei savoiardi nel latte mescolato con del cognac, disponeteli dentro una pirofila e copriteli con uno strato di crema precedentemente realizzata. Procedete alternando strati di biscotti e crema, fino a riempire tutto il recipiente. Ricopritelo con un foglio di pellicola e lasciate riposare per quattro ore in frigorifero. Prima di servire il dessert, spolverare con delle scaglie di cioccolato bianco.

Tag
Back to top button
Close
Close