Musica

Chi è Carlo Bolacchi? Biografia cantante di “Paolo Fox”

Carlo Bolacchi è il cantante che abbiamo avuto modo di ammirare dal vivo a Mezzogiorno in Famiglia, dove è stato protagonista assoluto l’1 gennaio con il singolo “Paolo Fox”, canzone che gli ha permesso di vincere Area Sanremo 2017. Una canzone particolare che vede protagonista il famoso astrologo, ogni giorno protagonista in tv.

Leggiamo la biografia di Carlo Bolacchi, giovane cantante che ha deciso di fare della sua passione un lavoro, ed oggi vanta diversi progetti da cantautore. Come riportato sul sito ufficiale “Carlo Bolacchi“, il cantante nasce il 31 gennaio 1987 a Villacidro, un piccolo centro in provincia di Cagliari, dieci anni dopo si trasferisce con i genitori a Reggio Emilia.

Una carriera vasta, raccontata in modo magistrale sul sito ufficiale dell’artista: comincia a cantare e suonare la chitarra da autodidatta nel 2005, passione che con il passare del tempo diventa sempre più forte. Nel 2011 fonda la sua prima Band, i “Fluminera”, con la quale inizia a “farsi le ossa” nei club Emiliani presentando un repertorio di inediti scritti dallo stesso cantautore.

Nel 2012 inizia la collaborazione con Marco Montanari (produzione artistica) e Samer Gaber (percussionista e amico di vecchia data), con i quali dà vita a un progetto cantautorale solista e nel Novembre dello stesso anno incide presso lo studio “La Barchessa” (Ex Esagono) di Rubiera, nella provincia di Reggio Emilia, il suo primo singolo “Verità Libera”, pubblicato nell’Aprile del 2013 congiuntamente al videoclip, che nella stessa estate viene messo in rotazione da numerose radio nazionali. Il 2013 è un anno di numerosi live proposti in versione soprattutto acustica, tra i quali l’importante rassegna Montecchio Unplugged e il Memorial Lucio Battisti.

Tag
Back to top button
Close
Close