C’era una volta Studio Uno, Anticipazioni della miniserie in onda su Rai 1

C'era una volta Studio Uno, Anticipazioni della miniserie in onda su Rai 1 1

“C’era una volta Studio Uno” è una miniserie che andrà in onda su Rai Uno il 13 e 14 febbraio alle ore 21:20 e noi vi diamo qualche anticipazione. Con Mina e il “dadaumpa” lo show che cambiò l’Italia. In questa miniserie rivivono i fasti di Studio Uno e gli anni della ripresa economica. Il programma è prodotto da Lux vide di Matilde e Luca Bernabei.

“Studio uno” fu molto più di un varietà televisivo, fu il simbolo del cambiamento, della rinascita dell’Italia dopo il dramma della guerra. Nel 1961 la Rai inaugurò l’innovazione con questo varietà che raccontava la voglia degli italiani di divertirsi. In questo varietà trionfarono le gemelle Kessler, Mina, Rita Pavone e la Rai celebra questo varietà con questa miniserie in due puntate.

“C’era una volta Studio Uno” racconta non solo dello show di Antonello Falqui  ma anche i retroscena delle decisioni che hanno portato al successo il varietà, ma anche storie di giovani che con i loro sogni hanno fatto crescere la Rai. In primo piano ci sono le storie di tre ragazze, che attirate dal modello di indipendenza di Mina , vogliono realizzare i propri sogni: Giulia (Alessandra Mastronardi) , Rita (Diana Del Bufalo), e Elena (Giusy Buscemi).  La prima vuole fare la segretaria in rai e dopo un po’ di mesi al “servizio opinioni” arriva tra gli autori dello show. Le altre due fanno provini artistici. Rita vorrebbe cantare e Elena vorrebbe ballare in prima fila a Studio Uno. Ma entrambe hanno molte prove da superare prima di arrivare al sogno.

I produttori  Matilde e il fratello Luca Bernabei  sono i figli di Ettore Bernabei , scomparso lo scorso agosto, e che fu il Direttore generale della Rai dal 1961 al ’74 e fu la figura centrale di Studio Uno. E quindi un omaggio anche a lui questa miniserie in onda il 13 e 14 febbraio su Rai Uno. Questo varietà ha rappresentato la provincializzazione dell’Italia perché era tutto il paese che si rispecchiava nello show, tra voglia di cambiamento e desiderio di un nuovo modo di esistere. C’era una volta Studio Unoè diretto da Riccardo Donna e scritto da Lucia Zei e Lea Tafuri.

 

C’era una volta Studio Uno, Anticipazioni della miniserie in onda su Rai 1 ultima modifica: 2017-02-03T18:33:37+00:00 da Daniela Merola