Attualità

Concorso Cancellieri e Assistenti Giudiziari: le Date

Oramai ci siamo. Uno dei concorsi più attesi dell’anno è in procinto di diramare ufficialmente date e luoghi d’esame per la selezione di 800 persone che otterranno una scrivania come Assistenti Giudiziari. La pubblicazione da parte del Ministero della Giustizia è prevista oggi, venerdì 3 marzo 2017, e i candidati potranno prenderne visione mediante la pubblicazione ufficiale sul sito istituzionale ministeriale.

In precedenza, era stata nominata la Commissione Esaminatrice prevista  dal Decreto Ministeriale del 18 novembre 2016, il cui presidente sarà il Consigliere di Cassazione Pietro Antonio Sirena affiancato da Raffaele Maria De Lipsis (Presidente di Sezione del Consiglio),Rosalba Valcaldar (Dirigente del Ministero), Rosalba Marzatico (Funzionario Giudiziario) e Luigi Di Mauro (Direttore Generale della Giustizia Minorile).

 Il “Concorsone” al quale prenderanno parte oltre trentamila soggetti interessati era stato bandito lo scorso novembre e i documenti giacenti  avranno valenza sia come titolo di accesso alle prove di preselezione, sia per quanto concerne le prove d’esame. Gli iscritti dovranno esclusivamente presentare la documentazione cartacea al personale addetto alla registrazione nel momento in cui si recheranno in aula, naturalmente corredata ad un documento d’identità valido ed in vigore.
La prova di preselezione, consisterà in due verifiche che verteranno su temi  di diritto pubblico e di diritto amministrativo. L’ammissione alle  prove scritte sarà riservata a coloro che si classificheranno nei  primi 3.200 posti della graduatoria ed a tutti i soggetti  affetti da invalidità uguale o superiore all’ 80% che, in quanto categorie protette, verranno esonerati della preselezione accedendo da riservisti alle prove scritte.
Tag
Back to top button
Close
Close