Attualità

Dario Fo Morto: che malattia aveva?

Dario Fo è morto: ci lascia un grandissimo della letteratura e del teatro italiano. Ma che malattia aveva? Andiamo a scoprirlo.

È di poco fa la notizia della morte di Dario Fo, simbolo della letteratura e del teatro italiano, aveva 90 anni. Ancora non si conoscono le reali cause del decesso, si sa solamente che era ricoverato in un’ospedale di Milano da alcuni giorni. Ma soffriva di qualche malattia? Dario Fo è morto per una malattia considerata “silente e progressiva”, che si identifica nell’enfisema polmonare. L’enfisema polmonare provoca gravissimi problemi respiratori, portando lentamente alla morte. Il famoso letterato è stato sedato nelle ultime ore, lascandoci lentamente e serenamente.

Dario Fo, l’ischemia del 1995

Dario Fo è stato premio nobel per la letteratura nel 1997 e, ironia della sorte, ci ha lasciati proprio lo stesso giorno in cui verrà assegnato il nobel per la letteratura 2016. La sua salute era stata pesantemente colpita da un’ischemia nel 1995, che ha ridotto sensibilmente la vista da un’occhio. Il letterato italiano ha rischiato addirittura di diventare cieco, come raccontato dallo stesso in un’intervista:

“Buio assoluto da un occhio. E poi l’altro conciato male: ischemia hanno detto i medici. Ma uno come me non poteva andare in garage – le parole di Fo – Così mi sono messo d’impegno, ho seguito gli esercizi che mi avevano indicato gli specialisti e sono riuscito a recuperare”. Adesso è lassù, dove si ricongiungerà con la storica compagna di vita, Franca Rame, deceduta nel 2013.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close