Festival del Cinema di Berlino: Programma di Oggi (14 febbraio 2017)

Festival di Berlino 2017: tutti i Film in Programma

E’ il giorno di uno dei film più attesi del concorso e di un potenziale vincitore dell’Orso d’oro. Si tratta del già annunciato nuovo film di Aki Kaurismäki The Other Side of Hope, di cui vi abbiamo già parlato. Ma il 14 febbraio è anche il giorno dell’interessante documentario di Andres Veiel Beuys, sul grande artista tedesco figura di spicco nel panorama artistico degli anni ’60.

Fuori concorso troviamo invece Catherine Deneuve con Sage femme di Martin Provost. In Panorama c’è anche il documentario-inchiesta semi-autobiografico della messicana Lisette Orozco, incentrato sulla scoperta del coinvolgimento di sua zia Adriana in affari con Pinochet, il cui titolo è Adriana’s Pact. Tra i film già visti, quello che sembrerebbe aver interessato i presenti alla Berlinale è The Misandrists di Bruce LaBruce. Ma anche Tiger Girl di Jakob Laas. Accoglienza controversa invece per il film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome, ma il regista è abituato a provocare: già il suo A Bigger Splash divise la critica presente al Festival di Venezia 2015.

Dell’australiana Cate Shortland, che qualche anno fa tentò senza successo la strada per l’Oscar per il miglior film straniero sfiorando la short-list, c’è in Panorama Berlin Syndrome. Infine, tra film già visti e film nuovi nelle sezioni parallele si segnalano tutta una fila di titoli provenienti dal Sudamerica e comprendenti As Duas Irenes, Mulher do Pai, Tesoros Primero Enero.

Festival del Cinema di Berlino: Programma di Oggi (14 febbraio 2017) ultima modifica: 2017-02-14T12:20:55+00:00 da Claudio Rugiero