Festival di Sanremo 2017: Conferenza stampa lunedì 6 febbraio

Festival Sanremo 2017 | News, Date, Ospiti e Conduttori

Sanremo 2017 sta per cominciare. Parte domani sera la 67° edizione del Festival, condotto per il terzo anno da Carlo Conti che per questa edizione sarà affiancato da Maria De Filippi. Si è tenuta oggi in diretta dalla Sala Stampa del Teatro Ariston la conferenza stampa d’apertura della manifestazione canora più chiacchierata di sempre.

Parte la conferenza con le parole del primo cittadino della città di Sanremo Alberto Biancheri che ringrazia Carlo Conti, Maria De Filippi, tutto lo staff della rai, ringrazia anche tutti i giornalisti presenti nelle due sale stampa che seguiranno la manifestazione.

Carlo Conti prende la parola descrive così il suo terzo festival: “Anche per quest’anno la musica sarà la protagonista, 22 big in gara e 8 nuove proposte, la musica come sempre al centro del trittico sanremese che ho avuto il modo di organizzare, pensare, dirigere ed anche condurre”- Conti continua: “Anche per quest’anno le nuove proposte saranno in testa al programma, e la loro avventura partirà dalla seconda serata” – “Per il Dopofestival anche quest’anno sarà condotto da Nicola Savino con la Gialappa’s Band in diretta per tutte e cinque le serate da Villa Ormond.

Carlo Conti prosegue spiegando come saranno strutturate le serate: martedì e mercoledì 11 canzoni in gara e gli ultimi 3 classificate delle due serate saranno a rischio eliminazione, nella serata di giovedì gli artisti a rischio eliminazione non si esibiranno con la cover ma canteranno il loro brano in un torneo, gli ultimi 2 classificati saranno definitivamente eliminati dalla manifestazione. Venerdì ci sarà la finale dei giovani, e i 20 big rimasti in gara gli ultimi 4 saranno eliminati e non accederanno alla finale di sabato. Martedì sera si inizierà  con una clip dei brani  che non hanno vinto Sanremo ma che sono diventati successi radiofonici e di vendita, poi la classica passerella con gli artisti protagonisti”.

Conti prosegue elencando tutti gli ospiti presenti durante la manifestazione: Riky Martin, il gruppo dei Clean Bandit, Robbie Williams, Biffy Clyro, Lp, Robin Shulz, Alvaro Soler. Per gli italiani Zucchero, Mika, Giorgia e Tiziano Ferro. Per il cinema internazionale sarà presente l’attore Keanu Reevs, per gli italiani Raul Bova, Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Alessandro Gassman ed Alessandra Mastronadri che presenterà la nuova fiction Studio Uno.  Per lo sport grande attesa per Francesco Totti. Per la comicità ci sarà presente tutte le sere con una copertina Maurizio Crozza, poi Enrico Brignano, Marcello Cirilli, Flavio Insinna, Luca e Paolo e Geppi Cucciari.

Replica Sarà Sanremo 2017, cantanti in gara al Festival: Streaming su Rai Replay (12 dicembre) Conti finisce annunciando gli esperti che faranno parte della giuria di qualità: Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi, Giorgia Surina, e come presidente di giuria Giorgio Moroder.

Prende la parola Maria De Filippi: Sono tanto emozionata. Sanremo è il tempio della musica nasciamo con la musica, nasciamo con il ritmo del cuore della mamma, il Festival è il Festival degli italiani, un posto dove si possono lanciare riflessioni. Carlo mi sta aiutando tanto ad affrontare questa esperienza. Vestirò abiti di Riccardo Tisci, ringrazio Carlo che è gentile, generoso, mi ha fatto sentire subito a casa, siamo simili, ringrazio Carlo per avermi portato qui al Festival.

Durante la conferenza il Direttore di Rai 1 comunica gli undici artisti che si esibiranno durante la prima serata: Al Bano, Alessio Bernabei, Clemenntino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel.

Sanremo non è solo musica ma anche testimonianze: nello spazio “Tutti Cantano Sanremo” si affronteranno i temi che stanno colpendo il nostro paese in particolar modo le zone colpite dal terremoto, ed una campagna contro il bullismo durante le quali interverranno Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Gli sportivi Marco Cosin e la pallavolista Valentina Diouf.

Festival di Sanremo 2017: Conferenza stampa lunedì 6 febbraio ultima modifica: 2017-02-06T13:41:26+00:00 da Alessandro Manzi