Attualità

Flavia Roncalli, Studentessa universitaria muore per Meningite Fulminante

Nuovo caso di meningite fulminante  in Italia. Questa volta la vittima è Flavia Roncalli, studentessa di Chimica dell’Università Statale di Milano.

La giovane era stata ricoverata nella mattina di martedì e si pensava che il suo malessere fosse dovuto ad una gastrointerite.

Gli esami avevano, però, evidenziato la presenza del sepsi da batterio da meningite, che è stato fatale per Flavia. Un triste destino che accomuna la studentessa ad un’altra coetanea della sua stessa facoltà, Alessandra Covezzi, scomparsa quattro mesi fa. I medici hanno, però, ritenuto che questi due episodi non possano essere correlati, tanto che non è stata avviata la procedura di profilassi.

Dalla direzione del Niguarda e dell’Ats, ex Asl, arrivano indicazioni per coloro che sono stati in contatto con Flavia negli ultimi giorni prima del decesso. Chiunque sia stato vicino alla ragazza dovrà, infatti, assumere l’antibiotico a scopo precauzionale. Questo ennesimo caso fa comunque preoccupare gli abitanti della zona: la tensione sale e adesso la paura è tanta.

La meningite, se diagnosticata in tempo, può essere curata, ma nel caso di meningiti fulminanti le possibilità si riducono drasticamente. L’unico modo per essere sicuri di non contrarre il virus è il vaccino.

https://www.newsly.it/meningite-c-toscana-muore-donna-non-era-vaccinata

Tag

Marta Millauro

Neolaureata all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo. Giovane ventitreenne redattrice per calciomercato-Inter.it, Newsly.it e NailsArt.it. Appassionata di scrittura e di moda, ottima fruitrice di film, documentari e serie tv. Viaggiatrice curiosa che ama il confronto con il diverso.
Back to top button
Close
Close