Cronaca

Giulio Regeni Anniversario della Morte, i genitori: “Vogliamo la verità”

È già passato un anno dalla scomparsa di Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano scomparso il 25 gennaio e ritrovato il 3 febbraio 2016 proprio al Cairo. Ad un anno dal misterioso omicidio rimasto senza colpevoli, i genitori del giovane chiedo verità.

Claudio e Paola, sono stati intervistati da “Il Piccolo di Trieste“, ed hanno spiegato: “E’ ancora prematuro affrontare nel profondo quest’aspetto, ci sono le indagini in corso. Quanto è emerso nel tempo, grazie alla biografia di Giulio, è la sua forza e disponibilità umana verso gli altri. La sua costante e incessante ricerca di dialogo e confronto, con se stesso e con gli altri. La sua competenza e onestà”.

I coniugi continuano raccontando ancora: “Noi da parte nostra non ci siamo mai sottratti a nulla, pur di ottenere la verità e dunque giustizia. Sappiamo essere pazienti ma siamo inarrestabili: vogliamo la verità e la vogliamo tutta”. I genitori del giovane italiano, 29 anni al momento della morte, raccontano com’è “stato necessario, doveroso, importante e fruttuoso il richiamo dell’ambasciatore dall’Egitto, riferendosi al richiamo svoltosi in aprile.

I due genitori addolorati continuano a voler attendere la fine delle indagini “più che serenità, giustizia verso Giulio per la persona che rappresentava. Non possiamo sapere ancora, non abbiamo mai esplorato nelle nostre vite la relazione emotiva tra verità e serenità, anche perché ora siamo ancora immersi nella ricerca della verità. Di certo non c’è alcuna azione di distanziamento fra quelle due parole. Perché non è possibile”.

A Fiumicello, la cittadina dove viveva il giovane ricercatore, si raccoglierà a lutto durante la giornata del 25 gennaio. Oltre alla fiaccolata e al raccoglimento che avverrà nella cittadina del giovane, anche in altre città italiane è previsto un corteo: Bergamo, Trento, Rovigo, Bologna, Lecce, Napoli, Roma e Palermo. Infine anche a Bruxelles, appuntamento alle 2:50 pm al Parlamento Europeo, ci sarà una manifestazione in ricordo di Giulio Regeni.

Tag
Back to top button
Close
Close