Iscrizione primo anno 2017/2018: possibile sul sito del Miur

Sono partite oggi dalle ore 9.00 le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2017/2018.  I genitori degli alunni delle classi prime (primaria, media e superiore) possono registrarsi a questo sito per ottenere le credenziali da utilizzare per la vera e propria iscrizione all’anno scolastico.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate a partire dalle ore 8.00 di lunedì 16 gennaio fino alle ore 20.00 di lunedì 6 febbraio, così come riporta una nota del Ministero Dell’Istruzione uscita nelle scorse settimane.

A differenza degli scorsi anni quest’anno è stata introdotta una novità, ovvero lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che può essere utilizzato da coloro che hanno già le credenziali, quindi potranno accedere al sito delle iscrizioni senza passare prima per la procedura di registrazione al Miur.

Chi deve effettuare le iscrizioni? Le iscrizioni come riportato precedentemente devono essere presentate da tutti gli studenti che accederanno al primo anno delle scuole primarie e secondario di primo e secondo grado, sono obbligatorie per tutte le scuole statali. Per gli studenti che andranno a frequentare le scuole paritarie la registrazione è facoltativa.  Si potrà utilizzare la procedura on line anche per coloro che andranno a frequentare percorsi di studio all’interno dei Centri di Formazione Professionale riconosciuti dalle Regioni che hanno aderito alla procedura(Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto).

Il Miur ha istituito anche per la procedura dell’iscrizione on line un numero telefonico per coloro che abbiano dei dubbi o vogliono solo delle lucidazioni. Il numero da chiamare in caso di necessità è il seguente  06 58494025 ed è attivo da oggi 9 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Per quanto concerne l’iscrizione alla scuola materna, le iscrizioni partiranno sempre il 16 gennaio fino alle ore 20 di lunedì 6 febbraio e dovranno essere effettuate in formato cartaceo.