Web

Albero di Natale più grande del mondo: si trova a Gubbio (Foto)

L’albero di Natale più grande del mondo si accende ogni anno nella città medievale di Gubbio, ecco la foto

A Gubbio, città medievale umbra in provincia di Perugia, durante il periodo natalizio, c’è un’attrazione conosciuta da tutti: l’albero più grande del mondo. Lo spettacolo di oltre, 400 luci e 300 punti luminosi, si distende da una base di 450 metri, per oltre 750 metri, dalle mura della città fino alla basilica del Patrono sant’Ubaldo, quindi in cima al monte Ingino; ricopre una superficie di circa 130 mila metri quadrati, che rappresenta più o meno quella di trenta campi da calcio.

La stella cometa del maestoso albero di Gubbio, è di quasi mille metri quadri, e la sua sagoma è riempita da oltre 250 punti luce. La prima accensione dell’albero più grande del mondo, è avvenuta nel 1981, e da quel giorno le luci per i visitatori si accendono il 7 dicembre di ogni anno, e si spengono il 6 gennaio, quando si concludono le feste natalizie.

È stato creato anche un comitato dal 1992, che si chiama “Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo”, ed è composto da 48 soci e volontari, che provvedono alla realizzazione ed alle attività per addobbare la città di Gubbio.

Ecco la foto del maestoso albero:albero-natale-gubbio

Ogni anno nel giorno 7 dicembre, si celebra una cerimonia per inaugurare l’accensione dell’albero più grande del mondo, e la manifestazione pubblica coinvolge personaggi della tradizione cittadina come sbandieratori, figuranti del corteo storico, musici e dame. Molti personaggi famosi hanno avuto l’onore di essere i primi a dare il via all’evento, tra questi: Barbara D’Urso, Terence Hill, Maria Grazia Cucinotta, il presidente di Enel Chicco Testa, altri ministri e senatori, perfino Papa Francesco nel 2014. 

Tag
Back to top button
Close
Close