Attualità

La Notte della Luna: 8 ottobre è dedicato al MoonWhatch

Oggi, 8 ottobre 2016, si celebre in diversi  Paesi del mondo la Notte della Luna. Vediamo quali sono le manifestazioni e le conferenze organizzate per l’evento in Italia.

L’iniziativa “International Observe the Moon Night (InOMN)” è promossa da diverse agenzie mondiali, tra cui la missione Nasa Lunar reconaissance orbitar ed istituti scientifici come Lunar and planetary institute. In Italia l’iniziativa è lanciata, invece, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dall’ Unione Astrofili Italiani ( Uai). Lo scopo è quello di una conoscenza divulgativa globale riguardo l’unico pianeta celeste su cui l’uomo abbia mai camminato.

Perché l’8 ottobre ? Al contrario di quanti si pensi, la luna più bella non è di certo quella piena. O almeno non lo è per chi la vuole osservare al meglio. Essa infatti, per via della sua luminosità, non permette all’osservatore di ammirare la piena bellezza della luna e dei suoi crateri. Il momento migliore per osservare il pianeta celeste è durante il primo e l’ultimo quarto. Ecco perché la Notte internazionale dedicata alla Luna cade di 8 ottobre.

Il nostro Paese è uno di quelli con  maggiori adesioni all’iniziativa. Nella giornata di oggi sono previste da Nord a Sud diverse manifestazioni e conferenze, non solo in osservatori e planetari, ma anche in piazze, chiese e centri storici. Fra le diverse serate organizzate per l’osservazione della Luna ci sono quelle previste nella sede dell‘Inaf di Torino e quelle nell’Osservatorio Comunale di Perinaldo (Imperia), in collaborazione con i ricercatori dell‘Inaf-Osservatorio di Trieste. A Bologna, nel Parco dei Giardini, la notte dedicata alla Luna prenderà il via con una conferenza e continuerà con le osservazioni guidate dagli astrofili. Altre manifestazioni sono previste anche all‘Osservatorio astronomico di Cagliari e al Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria; presso l’Osservatorio di Acquaviva delle Fonti (Bari) e al Planetario di Palermo.

Leggi anche:

Tag

Jasmine Valeo

Dopo la maturità classica, si trasferisce all'estero per coltivare una delle sue passioni : la conoscenza e lo studio delle lingue e della cultura straniera. Amante delle Arti in qualsiasi forma, le piace dedicare del tempo alla lettura e soprattutto alla scrittura.
Back to top button
Close
Close