Maltempo Liguria, Toscana e Campania: l’allerta della Protezione Civile

Allerta meteo per forti piogge su tutto il versante tirrenico della nostra penisola, dalla Luguria alla Campania

Maltempo in Calabria: violenti temporali e grandine in tutta la regione

Nuova allerta Meteo sulla costa tirrenica: verificatesi alcune piogge in Liguria e al confine con la Toscana. Ritorna l’allerta maltempo sull’Italia, ma stavolta nel mirino ci sono le coste tirreniche. Temporali, forti piogge e venti continueranno ad arrivare sulle coste della Liguria fino a giungere anche in Toscana.

La Protezione Civile ha diffuso un bollettino su una nuova allerta gialla in Liguria per nubifragi e lievi acquazzoni lungo la costa da Spotorno fino al confine fiorentino. L’allerta riguarda la giornata di sabato 4 febbraio, dalle 7 del mattino alle ore 18. Nel frattempo, nelle ultime ore, sono cadute oltre 59,6 millimetri di pioggia nella provincia di Savona e 56,3 millimetri nella provincia genovese. Anche nello spezzino sono state riscontrate abbondanti precipitazioni.

La Protezione Civile raccomanda alle autorità le misure preventive.

L’allerta meteo è stata registrata anche in Campania. Nelle prossime ore sono infatti previste forti raffiche di vento e acquazzoni su tutto il territorio partenopeo. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di criticità idrogeologica giallo a partire dalle 12 di stanotte 4 febbraio fino al 5 mattina. L’allerta comprende tutto il territorio campano dove si potrebbero verificare precipitazioni sparse (temporali e nubifragi) di media intensità. Mentre si segnalano anche il proseguo di raffiche di vento unitamente alle tempeste, la Sala operativa della Protezione Civile ha raccomandato le autorità competenti di tener pronte tutte le misure preventive per contrastare i pericolosi fenomeni meteorologici.

Maltempo Liguria, Toscana e Campania: l’allerta della Protezione Civile ultima modifica: 2017-02-03T19:44:22+00:00 da Anna Porcari