Attualità

Maturità 2017 Seconda Prova: le Materie d’esame

Oggi alle 14 attraverso un video postato su Facebook, il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, ha comunicato le materie d’esame che saranno proposte per la prossima maturità. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le materie d’esame che gli studenti saranno chiamati a sostenere come seconda prova per l’esame di maturità 2017.

Non ci sono tanti cambiamenti ne sorprese, Al liceo scientifico gli studenti affrontranno una prova di matematica, gli studenti del liceo classico saranno impegnati con la prova di latino. Al liceo linguistico toccherà sostenere l’esame di lingua straniera più studiata e nella maggior parte dei casi si tratta della lingua inglese. Per gli istituti tecnici con indirizzo Amministrativo, Finanza e Marketing gli studenti sosterranno la prova di economia aziendale, mentre per gli studenti degli istituti tecnici con indirizzo servizi commerciali degli Istituti professionali  dovranno sostenere come seconda prova scritta l’esame di Tecniche Professionali.

Con queste parole il Ministro Valeria Fedeli ha spiegato la motivazione sulla scelte delle materie d’esame: “La scelta delle materie ha tenuto conto del percorso scolastico che voi avete affrontato. Sono sicura – ha proseguito la Ministra – che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili. Vi invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo. So che ce la farete”. Quando inizieranno gli esami? Il calendario è già stato delineato e si inizierà con la prima prova scritta mercoledì 21 giugno 2017, la seconda prova scritta si svolgerà giovedì 22 giugno 2017 mentre la terza prova scritta è stata fissata per lunedì 26 giugno 2017.

L’elenco completo dei vari indirizzi scolastici italiani con le prove:

Licei: Le materie per la seconda prova sono: Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Matematica al Liceo scientifico – opzione Scienze Applicate; Lingua straniera L1 al Liceo linguistico; Scienze umane al Liceo delle scienze umane; Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane – opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Istituti Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia – articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Istituti Professionali:  Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.

Tag

Alessandro Manzi

Sono nato in provincia di Bergamo nel 1982, ed è qui che continuo a vivere... Musica, Moda e Fotografia sono la mia vera passione. Musica: da sempre ho l'esigenza di ascoltare, avvicinarmi a nuovi suoni e conoscere i nuovi talenti della musica, Moda tutto quello che è lusso, abiti accessori io impazzisco, Fotografia: è la mia vera più grande passione, scattare, immortalare, cogliere l'attimo e renderlo vivo per sempre... questa è l'immagine.
Back to top button
Close
Close