Viaggi

Milano, Capodanno Cinese 2017: Programma, Date e Orari

La grande tradizione del Capodanno Cinese 2017 si accende anche quest’anno a Milano, nel quartiere Sarpi, la Chinatown milanese. Ecco il Programma degli eventi.

La tradizione vuole che ogni anno il Capodanno Cinese cada in un giorno diverso e sotto l’influenza di un segno zodiacale diverso, quest’anno la data da segnare è il 28 gennaio, sotto il segno del Gallo. Il quartiere di Milano, ormai comunemente denominato Chinatown, è il pezzo di città che si estende tra via Canonica e via Paolo Sarpi, nel Municipio I. Lì, data l’enorme concentrazione di popolazione di origine cinese, e i numerosi negozi tutti gestiti da persone di etnia asiatica, vedrà trasformare un pezzo della capitale meneghina in una vera città cinese.

Secondo la tradizione, il Capodanno Cinese è la festa che da inizio alla primavera. La mitologia racconta di un mostro, chiamato Nian, che era solito uscire dalla sua tana ogni 12 mesi per spaventare tutte le persone. Per poterlo tenere lontano dai villaggi, si doveva fare molto rumore e spaventarlo con il colore rosso. Da qui i grandi fuochi d’artificio, la famosa parata e la danza del Leone.

Per tutta la giornata, nel quartiere Sarpi si potranno ammirare i magnifici drappi rossi, appesi per allontanare Nian, e gustare i piatti tipici della festa cinese. Tra i piatti più amati, il dolce Nian gao, fatto con il riso. A seguire la grande parata e per chiudere la festa l’immancabile festa delle Lanterne, dove le persone si scambieranno dei sacchetti rossi pieni di doni e monete, per augurarsi un fortunato avvenire.

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close