Sport

Pallavolo: Dopo il caso Tiffany Pereira, Sì al Transgender

Dopo la polemica esplosa nelle settimane scorse a causa dell’ingaggio da parte della società Volley Nike Palmi, che milita nel campionato di Serie A2 di pallavolo femminile, della giocatrice Tiffany Pereira è arrivata la risposta della federvolley. La risposta della federazione è sostanzialmente un via libera al tesseramento della schiacciatrice brasiliana. Valgono le norme della CIO, per cui l’unico criterio che conta per indicare se una giocatrice può giocare in una categoria maschile o femminile è quello del valore di testosterone.

Le dichiarazioni della FIPAV

La FIPAV ha voluto precisare con le seguenti parole “In merito alle norme federali per il tesseramento di atleti transgender, con la volontà di fare maggiore chiarezza sulla materia dopo aver effettuato un consulto medico-scientifico con l’Istituto di Scienza dello Sport del CONI riguardante la possibilità di regolamentare, in ambito sportivo, la materia degli atleti transgender”.

Tutto dipende dal livello di tesosterone

Il documento in questione è il “Sex Reassignment and Hyperandrogenism”, datato novembre 2015, contenente raccomandazioni che hanno riempito un vuoto normativo, allineando il sistema sportivo alle più moderne norme giuridiche che definiscono l’identità di genere. Nella nota si legge appunto che l’unico indicatore medico-scientifico che può dire se un atleta può giocare in una categoria maschile o in quella femminile è il livello di testosterone, nello specifico “tale livello, per poter essere considerati atleta donna, non dovrà eccedere per un anno intero i dieci nanogrammi per litro e dovrà essere raggiunto un anno prima dell’evento sportivo al quale si intende partecipare”.

Tiffany è perfettamente in linea con quanto previsto dalla normativa, avendo ottenuto il nulla osta per giocare in un campionato femminile dalla federazione internazionale, per questa ragione il Giudice di Lega ha accolto il ricorso della società calabrese e ha ammesso la squadra al campionato di Lega di Serie A2, che quindi parteciperà regolarmente al campionato.

La Fipav ha voluto mettere fine alle polemiche legate al tesseramento di Tiffany Pereira e chiarire una volta per tutte la questione transgender, chissà se questo comunicato accompagnato dalla decisione del Giudice di Lega significheranno davvero la fine delle domande e delle polemiche in merito alla delicata questione.

Tag

India Bongiorno

Dottoressa in Giurisprudenza, Avvocato praticante e (ormai) ex pallavolista. Sto ancora studiando per realizzare il mio sogno di diventare Magistrato,ma la grande passione della mia vita è sempre stata il calcio,l'unico vero amore il mio Milan. Cresciuta a pane volley e partite di pallone, ho sempre amato scrivere ciò che mi passava per la testa...prima o poi scriverò un libro ma per ora mi dedico a scrivere delle cose che mi piacciono.
Back to top button
Close
Close