Attualità

Pearl Harbor, incontro del Premier giapponese con Obama (Video)

Storica visita del Premier Giapponese a Pearl Harbor, teatro del terribile attacco del 1941

A 75 anni dallʼattacco a Pearl Harbor, per la prima volta nella storia, il ministro nipponico Shinzo Abe ha fatto visita alle isole Hawaii per commemorare le vittime del massacro, depositando una corona di fiori al cimitero nazionale di Honolulu.

Il Premier giapponese era accompagnato dai ministri della Difesa Tomomi Inada e degli Esteri Fumio Kishida Abe. Il programma della giornata di oggi, prevede l’incontro con il Presidente americano Barack Obama, con una cerimonia commemorativa congiunta davanti al memoriale.

Per l’inquilino della Casa Bianca, si tratta dell’ultimo incontro bilaterale prima del termine del suo mandato, previsto per il prossimo 20 gennaio.

L’improvviso attacco di Pearl Harbor ebbe luogo il 7 dicembre 1941, quando le forze aeronavali dell’Impero Giapponese attaccarono la flotta militare statunitense stanziata in territorio hawaiano. L’operazione fu attuata in assenza di alcuna dichiarazione di guerra, provocando l’ingresso nella seconda guerra mondiale degli Stati Uniti. L’allora presidente in carica Franklin Delano Roosevelt, parlò di Day of infame ossia Giorno dell’infamia, che porta alla perdita di 2.403 persone tra civili e militari statunitensi.

Tag
Back to top button
Close
Close