Attualità

Prove Invalsi terza media 2016: Quali tracce? Le soluzioni alle ore 12

QUALI SONO LE SOLUZIONI DELLE PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2016? ECCO LE RISPOSTE

Alle 8.30 di giovedì 16 giungo, più di 500.000 studenti di circa 14 anni dovranno svolgere le prove invalsi di terza media. I ragazzi e le ragazze dovranno rispondere ai quesiti della prova nazionale divisi in due fascicoli. Sul web e su internet è naturalmente partito il tototraccia e il totodomande ma tutte le anticipazioni finora postate non hanno trovato grandi riscontri. Dalle ore 12.30 del 16 giugno 2016 sono state rese note anche le soluzioni al test.

COSA SONO LE PROVE INVALSI DI TERZA MEDIA

Le prove invalsi sono una serie di quesiti a cui gli studenti di terza media devono rispondere durante l’esame che devono sostenere alla fine di questo ciclo scolastico. Il test ha lo scopo di testare le conoscenze di italiano e matematica degli studenti di tutta Italia dividendo l’intera prova in due fascicoli. I ragazzi avranno 75 minuti per rispondere ai quesiti d’italiano, dopo 15 minuti di pausa avranno altri 75 minuti per rispondere ai quesiti di matematica.

TEST INVALSI DI TERZA MEDIA: PROVA DI ITALIANO

La prova Invalsi di Italiano si divide in due parti:

  • comprensione del testo: bisogna leggere due brani e poi rispondere a delle domande inerenti al loro contenuto. Alcune domande sono a risposta aperta e altre a risposta chiusa, per cui è necessario semplicemente barrare quella corretta.
  • grammatica: sono proposte tra le 10 e le 15 domande a cui rispondere. Anche in questo caso caso alcune saranno a risposta aperta e altre a risposta chiusa.

TEST INVALSI DI TERZA MEDIA: PROVA DI MATEMATICA

Il test Invalsi di matematica di terza media è composto da 20 o 25. Di solito gli argomenti su cui verte la prova sono i seguenti:

– numeri
– geometria
– relazioni e funzioni
– dati
– misure
– previsioni

QUANDO USCIRANNO LE SOLUZIONI DEI TEST INVALSI DI TERZA MEDIA?

Le soluzioni dell’Invalsi di terza media 2016 saranno pubblicate poco dopo la fine delle prove a cui sono stati sottoposti gli studenti. Questo significa che a partire dalle ore 12 circa di giovedì 16 giugno le soluzioni saranno pubblicate e disponibili a tutti. Per poter conoscere le risposte al test a cui sono stati sottoposti gli alunni di terza media ci si puo’ recare sul sito Invalsi (Area rilevazioni nazionali e internazionali) oppure cliccare qui.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close