Attualità

Il Santo del Giorno di Oggi 30 Gennaio: Santa Martina

Il 30 gennaio la Chiesa cattolica Santa Martina che è il Santo del giorno. Santa Martina era una santa vergine romana discendente da un’importante famiglia consolare. Dedicò tutta la sua vita a svolgere opere di cristiana pietà. Rimase orfana da giovanissima e decide di elargire gli averi e le ricchezze della propria famiglia ai più bisognosi. Chiunque bussava alla sua porta veniva aiutato.

Per la sua generosità ed i suoi modi di fare venne subito sospettata dai pagani di essere cristiana. Quando capì che sarebbe stata arrestata (e successivamente uccisa) decise di lasciare i suoi ultimi beni ai poveri e alla Chiesa. Venne decapitata per decisione di un giudice, davanti agli occhi di numerosi presenti.

La vergine subì il martirio ai tempi di Alessandro Severo imperatore, negli anni in cui il Pontefice era Urbano I.

Sempre il 30 gennaio vengono venerati anche altri Santi. Eccoli: San Barsimeo, Sant’Alda (Vergine e Martire), Santa BatildeSant’Armentario di Pavia, Sant’Adelelmo (Elesmo) di Burgos, San Mattia, etc.

 

Tag

Gianluca Capiraso

36 anni, avellinese, iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti dall'ormai lontano 2000. Appassionato di sport, tecnologia e web, è attualmente Search Marketing Specialist presso una Digital Agency con sede Milano.
Back to top button
Close
Close