Attualità

Santo del Giorno, Oggi 24 febbraio: Sant’Etelberto del Kent

Il Santo del Giorno di oggi, 24 febbraio, è Sant’Etelberto, sovrano del Kent, re pagano convertito al Cristianesimo e divenuto evangelizzatore in Inghilterra per amore della moglie Berta, figlia del Re dei Fanchi.

Etelberto nacque intorno al 552. Successo al padre sul trono del regno del Kent fu artefice della prima unione fra i Regni disseminati in tutta l’Inghilterra. Nel 588 conobbe e sposò, a Parigi, la principessa Berta, figlio del Re dei Franchi, appartenente alla casata dei Merovingi e di fede cristiana. Etelberto non contrastò mai la religione della moglie e del suo seguito. Anzi favorì la diffusione del Cristianesimo in Inghilterra, accogliendo una delegazione di monaci guidati da quello che sarebbe divenuto Sant’Agostino e inviati dall’allora Pontefice Gregorio Magno e favorendo la loro opera di evangelizzazione. Furono in molti a convertirsi alla religione cristiana. Nel 597 si convertì lo stesso Etelberto: fu il primo sovrano inglese a ricevere il sacramento del Battesimo.

LA CONVERSIONE DI SANT’ETELBERTO DEL KENT

Dal momento della conversione Etelberto divenne un fervente evangelizzatore e promotore del Cristianesimo, senza però costringere nessuno alla conversione forzata. Quando Agostino divenne Vescovo, gli lasciò il suo palazzo e si dedicò alla costruzione di una Abbazia presso Canterbury, intitolata inizialmente ai Santi Pietro e Paolo, ma che successivamente verrà consacrata allo stesso Sant’Agostino. Anche la Cattedrale di San Paolo a Londra è sorta grazie all’iniziativa di Etelberto. Morì il 24 febbraio 616 a Canterbury. Le sue spoglie riposano, insieme a quelle della moglie Berta e a quelle di Sant’Agostino nell’Abbazia di Santi Pietro e Paolo.

Tag
Back to top button
Close
Close