Attualità

San Claudio de la Colombiere: Santo del Giorno, 15 febbraio

Il 15 febbraio La Chiesa Cattolica celebra San Claudio de la Colombiere, padre gesuita francese, noto per la diffusione in Francia e in Inghilterra del culto e dell’adorazione del  Sacro Cuore di Gesù, devozione nata in Germania nel tardo Medioevo e diffusa soprattutto grazie a Santa Margherita di Alacoque.

Claudio de la Colombiere nacque in Francia a Saint Symphorien d’Ozon, il 2 febbraio 1641 da una famiglia molto benestante. Studiò fin da giovanissimo presso i Gesuiti e entrò nella Compagnia di Gesù nel 1658. Continuò gli Studi a Lione, in filosofia, e in seguito di Teologia a Parigi. Fu investito del sacerdozio nel 1669. Molto devoto alla Compagnia di Gesù, di cui seguiva le ferree regole senza eccezione, divenne Padre Confessore di Santa Margherita Alacoque, allora monaca presso il Monastero della Visitazione di Parigi e principale promotrice del culto del Cuore di Gesù.

Padre Claudio de la Colombiere, promosse la diffusione di questo culto in tutta la Francia, nonostante le opposizioni della Chiesa di Roma, che riteneva questa adorazione fuorviante e pericolosa. Nel 1676 Claudio fu inviato a Londra, come predicatore e padre confessore, presso la corte di Maria Beatrice da Mantova, consorte del futuro Re Giacomo II. Qui, tradito da alcuni sacerdoti contrari al culto che professava, venne imprigionato con l’accusa di aver fatto abiurare alcuni religiosi londinesi. Durante la prigionia, Claudio de la Colombiere si ammalò gravemente. Venne rimpatriato in Francia, dove morì il 15 febbraio 1682.Beatificato nel 1929, San Claudio de la Colombiere fu proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II, nel 1992. 

Nel giorno 15 febbraio si venerano anche Santa Giorgia, San Giovita e San Faustino Martiri. Quest’ultimo è ritenuto il Santo Protettore dei Single, in contrapposizione alla Festa degli Innamorati di San Valentino, celebrata ieri 14 febbraio.

Tag
Back to top button
Close
Close