Attualità

Settimana Santa in Vaticano: Il Programma

La Quaresima è quel periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua e il Vaticano si prepara alle celebrazioni e proprio questa mattina è stato pubblicato il calendario con tutti i dati relativi agli eventi.

Il programma della Settimana Santa in Vaticano

Il periodo più intenso è sicuramente la “Settimana Santa”, la quale vedrà stagliarsi da domenica 9 Aprile fino alla domenica successiva 16 Aprile. Si comincia proprio giorno 9 Aprile per la “Domenica delle Palme”, da Piazza San Pietro, quando Papa Francesco, benedirà come di consueto, palme e ulivi e al termine della processione celebrerà la santa messa.

Si riprenderà giovedì 13, quando nella basilica papale, il Pontefice, presiederà la “Messa Crismale” alla presenza di tutti i religiosi presenti a Roma.
Venerdì 14, alle 15:00 si comincia con la celebrazione della Passione del Signore e alle 21:15 la giornata terminerà con la “Via Crucis” al Colosseo.

Pasqua e la benedizione urbi et orbi

La settimana si chiuderà Sabato 15, quando alle 20:30, Francesco celebrerà la Veglia di Pasqua nella Resurrezione del Signore. La domenica infine, il Santo Padre, affacciandosi dal loggione della basilica vaticana, impartirà la benedizione “urbi et orbi” appunto alla città e al mondo. Gli eventi saranno trasmessi dai media vaticani e dalla tv di stato.

Tag
Back to top button
Close
Close