Sono innocente con Alberto Matano su Rai Tre: Anticipazioni e quando andrà in onda

Sono innocente con Alberto Matano su Rai Tre: Anticipazioni e quando andrà in onda
Concorso fotografico: Obiettivo Terra 2015

“Sono innocente” da sabato 7 gennaio in prima serata su Rai Tre programma condotto dal giornalista Alberto Matano.

Il programma racconta storie vere di persone che sono state accusate ingiustamente e si sono fatte anni di galera senza motivo. Un programma inchiesta che riprende il titolo di quell’arringa per autodifendersi che Enzo Tortora fece nell’aula bunker del carcere di Poggioreale il 12 settembre 1986. Il programma andrà in onda per 10 puntate e racconterà il dramma e il riscatto di uomini e donne accusati ingiustamente di un qualche reato. Le storie di persone che da una vita normale si sono all’improvviso ritrovate a vivere in un incubo, quello del carcere.

“Sono innocente” è un programma che parla di “giustizia malata” e ce ne sono tanti di casi in Italia. Uno dei casi più eclatanti di “ingiustizia” fu il caso del giornalista e conduttore Enzo Tortora che fu accusato di essere un camorrista e uno spacciatore di droga, finì in carcere, vi rimase per anni senza una sola prova a suo carico, subì una gogna mediatica senza precedenti. Poi fu assoluto dopo anni di lotta da parte sua, ma ormai il suo fisico si era ammalato e morì poco dopo.

Da quel suo “sono innocente” urlato davanti ai Giudici di Napoli prende il titolo questo programma di rai tre, condotto da Alberto Matano prestato dal tg 1 a rai tre.

I protagonisti in studio racconteranno le loro vicende giudiziarie e come ne sono venuti fuori, verrà fuori il loro lato umano umiliato ed incredulo dinanzi ad accuse infondate, verrà fuori come grazie alla loro forza di volontà sono venuti fuori dall’incubo.

Resta l’incredulità per certi errori giudiziari e l’unica inconfutabile verità che nessuno potrà risarcirli moralmente per la distruzione delle loro vite, delle loro reputazioni, delle loro dignità, dei loro soldi spesi per difendersi nel fare le cause per dimostrare la loro innocenza.

“Sono innocente”dà voce allo sfogo di queste persone ma per loro nulla potrà tornare come prima. Il programma punta a sollevare dubbi e domande su come sia possibile che una persona innocente possa finire in carcere ed essere accusata di colpe non commesse. Questo è dilemma inquietante che “sono innocente” cercherà di spiegare e far chiarezza sulla “giustizia malata” e di dare un riscatto morale a queste persone protagoniste delle storie raccontate in “sono innocente”.

Sono innocente con Alberto Matano su Rai Tre: Anticipazioni e quando andrà in onda ultima modifica: 2017-01-02T09:47:08+00:00 da Daniela Merola