Tecnologia

Super fibra ottica: Facebook e Google alleati nel progetto

Da Los Angeles a Hong Kong, 13 mila chilometri a 120 terabytes al secondo

Il progetto è notevole, come i nomi dei colossi padri fondatori: Facebook e Google. Le due società stanno pianificando la posa di un cavo sottomarino in fibra ottica che attraverserà tutto l’Oceano Pacifico. La fine dei lavori è prevista per l’estate del 2018. La lunghezza totale sarà di circa 13 mila chilometri, con una velocità doppia rispetto all’attuale record mondiale detenuto dalla fibra di Google e che collega l’Oregon con Chiba, in Giappone.

Il costo complessivo dell’operazione è pari a mezzo miliardo di dollari. Il progetto prende il nome di Pacific Light Cable Network. Obiettivo del progetto è anche quello di abbassare e in futuro annientare le barriere della Repubblica Popolare Cinese, ove ancora oggi la censura governativa impedisce connessioni agevoli a Facebook e Gmail.

La fetta più grande della capacità della banda sarà a disposizione di Google e Facebbok, mentre la rimanente parte sarà affittata a terzi. Il progetto è ambizioso, ma non è il primo per i due colossi. Per Google si tratta del sesto cavo a cui contribuisce. Facebook ha invece da poco stretto una partnership con Microsoft e Telefonica per una fibra ottica che attraverserà l’Oceano Atlantico.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close