Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (3 febbraio 2017)

I terremoti del 3 febbraio 2017: la lista in tempo reale di tutte le scosse, direttamente dall'INGV

INGV, terremoti continui nella notte: sciame sismico senza sosta

Gli esperti dell’INGV vengono chiamati in causa anche oggi 3 febbraio 2017 per riportare in tempo reale tutte le scosse e la lista dei terremoti in tempo reale. Il compito di “tenere a bada” i capricci del nostro pianeta non è di certo il più facile, quindi è sempre bene affidarsi a professionisti del settore.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si occupa dei movimenti della crosta terrestre ormai dal lontano 1999, quindi quasi vent’anni d’esperienza al servizio dei cittadini, che cercano nell’INGV la “prova finale” di un sisma. Cosa, questa, accaduta in passato con il terremoto de L’Aquila ed ultimamente con quelli del Centro Italia. Per quanto riguarda la sequenza attuale delle scosse, invece, la giornata di ieri è stata di gran lunga la più tranquilla dallo scorso 18 gennaio: scosse non superiori alla magnitudo 2.7 e la maggior parte tra la 2.1 e la 2.5. Intanto è stato diffuso dagli organi d’informazione l’audio che aveva “tranquillizzato” i soccorritori, causando però, di fatto, la tragedia dell’Hotel Rigopiano. Parole che, a distanza di due settimane, fanno davvero venire i brividi.

È proprio per evitare il ripetersi di eventi del genere che l’INGV effettua studi continui. La sua lista in tempo reale delle scosse potrà essere visualizzata sul sito ufficiale, insieme a molte altre info su ogni singolo terremoto registrato.

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (3 febbraio 2017) ultima modifica: 2017-02-03T08:00:41+00:00 da Andrea Mirenda