Terremoti

Terremoto, INGV: “Suolo abbassato di 70 centimetri”

Arrivano i dati dal satellite. Il suolo in molte delle aree colpite dal terremoto si è abbassato di 70 centimetri. Certo i dati saranno oggetto di studi approfonditi dei ricercatori INGV e CNR ma ormai sembra che la deformazione del suolo sia evidente. I territori colpiti dai terremoti dei mesi scorsi appaiono vistosamente deformati, almeno da Norcia a Castelluccio. La terra si è praticamente spostata ed è proprio quello che appare evidente dalle immagini satellitari.

Nella valle del Monte Vettore si osserva dunque un netto spostamento. “Il versante ovest del Monte Vettore è scivolato verso il basso di varie decine di centimetri” – spiegano dall’INGV. E’ da agosto che il suolo subisce radicali e repentine modificazioni: con il terremoto del 24 agosto scorso il territorio tra Castelluccio ad Accumuli si era abbassato almeno di 20 centimetri.

Intanto il Governo dà il via libera, con il Consiglio dei Ministri, agli interventi straordinari per il terremoto di Norcia. Entro Natale pronti i primi container, poi la fase delle casette in legno e, infine, la ricostruzione di case e chiese.

Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close