Cronaca

Terremoto Lazio oggi 23 novembre 2016: Scossa in Provincia di Rieti

Nuova scossa di terremoto in Italia. Questa volta la regione colpita è il Lazio, che ha accusato una scossa di magnitudo 3.8, abbastanza forte da far tremate abitazioni e strutture pubbliche. Al momento le prime notizie non riportano di eventuali danni, ma la paura continua a sconvolgere la vita degli abitanti di Rieti, in particolare, e dei cittadini del Centro Italia. Dopo il forte terremoto che ha interessato il Centro Italia lo scorso 30 ottobre, continuano le scosse di assestamento in un’area ad altissimo rischio sismico.

L’epicentro della scossa di questa sera è stato registrato ad Accumoli, in provincia di Rieti, mentre l’ipocentro è localizzato a ben 11 km di profondità. Dalle ore 00:00 di questa notte, fino alle ore 23:00 di oggi, ben 5 scosse di media intensità si sono susseguite nel Centro Italia. I fenomeni sono comunque continui: l’INGV registra infatti ogni giorno centinaia di scosse di lieve e media intensità proprio in quell’area. Probabilmente il fenomeno continuerà ancora a lungo: sembra infatti che le faglie, evidentemente attive, si stiano riassestando dopo gli ultimi catastrofici eventi.

Gli esperti hanno spiegato chiaramente le origini di queste scosse: non sono altro che piccoli eventi di assestamento che colpiscono la nostra nazione a seguito degli eventi sismici che hanno interessato l’area negli ultimi mesi. Solo oggi del resto sono stati registrati, nella stessa zona, decine di terremoti di lieve entità. Il fenomeno dovrebbe comunque proseguire nel tempo.

https://www.newsly.it/terremoti-ingv-lista-tempo-reale-scosse-oggi-23-novembre-2016

Tag
Back to top button
Close
Close