Politica

Ultimi Sondaggi Elettorali, oggi 25 Gennaio 2017: Pd-M5S è testa a testa

Sono stati pubblicati gli ultimi sondaggi elettorali. Oggi sarebbe un testa a testa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Infatti i due maggiori partiti in Italia al 25 gennaio 2017 sono distaccati di soli 3 punti percentuali. Chissà chi la spunterà nella variabile della politica italiana.

Almeno così ci dicono i dati che sono stati diffusi da Emg Acqua su committenza di La7. A essere interrogati nel periodo tra il 20 e il 22 gennaio sono stati gli elettori con un’età superiore a 18 anni. 2.000 è il numero di intervistati con un tasso di rifiuto pari al 10% e l’errore statistico è calcolato in un 2,3%. Come dicevamo il Pd resta stabile poco sopra al 31%, mentre si avvicina il M5S che ha superato la soglia del 28%.

Importante ricordare che in questo sondaggio ancora non è compresa la decisione della Consulta sull’Italicum, così come ancora non era stata resa nota la chiamata a comparire della Procura di Roma per la sindaca di Roma Virginia Raggi in merito al caso Marra. Il dato che balza agli occhi è anche quello di coloro che hanno detto che non si recheranno alle urne che è pari al 36,9%, mentre gli indecisi si attestano al 18%. Gli altri partiti al di fuori dei primi due che comandano la classifica sono a seguire: Lega Nord al 13,6% e quindi a seguire da Forza Italia 11,1%, Sinistra Italiana 3,1% e Nuovo Centro-Destra 3,0%

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close