Viaggi

Vacanze a Praga, Cosa Vedere? I Consigli

Sempre più persone decidono di trascorrere le loro vacanze a Praga. Di seguito, vi proponiamo alcuni piccoli consigli su cosa vedere nella capitale della Repubblica Ceca. Inserita nel novero delle città più economiche per il turismo europeo, Praga è una meta adatta a tutti: giovani e adulti, infatti, possono trovare in questa città dall’atmosfera fiabesca tante cose da vedere e da fare per passare al meglio le proprie vacanze.

Il periodo ideale, visto il clima, per visitare Praga è sicuramente quello compreso tra aprile e ottobre. La temperatura è mite, il sole è caldo e anche la sera non c’è tutto quel freddo tipico del rigido inverno boemo. La zona del centro storico è sicuramente quella più ricca di attrazioni: Piazza dell’Orologio Astronomico è il punto dal quale far partire il proprio tour. Da qui, in pochissimi minuti a piedi, è possibile addentrarsi tra le ricche strade dello Josefov, il quartiere ebraico, costellato da magnifiche sinagoghe, o dirigersi verso Ponte Carlo e il lungofiume.

 

Sul Ponte Carlo, oltre ad ammirare la magnifica vista sul panorama circostante e sulle statue che adornano il percorso pedonale, è piacevole perdersi tra la folla ammirando gli artisti di strada (soprattutto pittori, caricaturisti e musicisti) che si sistemano qua e là per attirare i turisti e raccogliere qualche piccolo contributo.

Poco al di là del Ponte Carlo ci si addentra in Malà Strana, quartiere che non ha perduto la sua struttura barocca e la sua magia ottocentesca. Qui è bello camminare per le tranquille strade come la Nerudova (la via delle ambasciate), perdersi nei giardini di Palazzo Wallenstein (il palazzo del Senato ceco) fino ad arrivare al Castello che sormonta la città. A pochi passi dal castello c’è anche la collina di Petrin, con la sua torre panoramica costruita sul modello della Torre Eiffel parigina.

Altri consigli su cosa vedere a Praga durante le proprie vacanze riguardano sicuramente il Veletrzni Palac (Palazzo dei Commerci): in questo museo, situato al di là del fiume Moldava (in zona Praga 7), è possibile ammirare capolavori di artisti contemporanei oltre che le opere di grandi pittori europei come Van Gogh, Matisse, Monet e Manet.

Tag
Back to top button
Close
Close