25 Aprile 2016: A Firenze Musei aperti

25 Aprile 2016: A Firenze Musei aperti

25 Aprile 2016, a Firenze Musei aperti ai Turisti

Il 25 aprile ricorre l’anniversario della liberazione d’Italia, data istituita il 22 aprile 1946. Festa Nazionale, divenuta tale dopo lo sciopero del 25 aprile 1945 indetto da Sandro Pertiti con queste parole: “Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire”.

Ad ogni modo, il 25 aprile quest’anno cade di lunedì, giorno che permette ai lavoratori di fare il ponte, quindi, a chi volesse fare le valigie e partire, di prolungare di una giornata il proprio weekend di ferie. Per chi volesse spingersi in Toscana e precisamente nella splendida Firenze, anche quest’anno il capoluogo toscano ha optato per la festività all’insegna della cultura. I più importanti Musei della città resteranno aperti ai turisti, con aperture ed orari straordinari. (Ulteriori info su firenzemusei.it e su museicivicifiorentini.comune.fi.it)

Di seguito, gli orari dei principali Musei di Firenze:

  • Il Museo di Palazzo Vecchio con orario estivo dalle 9 alle 23.
  • Il Museo del Novecento dalle 9 alle 19.
  • Il Museo di Santa Maria Novella dalle 9 alle 19.
  • La Cappella Brancacci dalle 10 alle 17.
  • Il Museo del Bigallo dalle 9:30 alle 12:30.
  • Il Museo Bardini dalle 11 alle 17.  

Inoltre, per chi volesse, il 25 aprile si svolge in Piazza della Chiesa a Vinci (Fi) la carabattolfiera di primavera, una mostra/mercato del piccolo antiquariato e prodotti agricoli. Ci saranno stand gastronomici, giochi in piazza anche per i più piccoli ed uno spettacolo di Zumba.