Attualità

Napoli Strit Food Festival, il Festival dello Street Food

Dal 31 marzo al 2 aprile si svolgerà in piazza Dante a Napoli il festival dello street food, “Napoli Strit Food Festival 2017”. Ci saranno 30 grandi truck botteghe o chioschi che porteranno i loro cibi di strada cucinati al momento nella piazza napoletana, friggendo, infornando e arrostendo sul posto le prelibatezze. Gli ingredienti dello”street food” sono pochi ma essenziali e buoni: acqua, olio, farina, pomodoro, sale e poco altro, per creare tante specialità di strada. A Napoli, dunque, in scena uno dei festival “del cibo” più attesi di sempre.

Il cibo di strada esiste da sempre, a New York per esempio, quando gli emigranti arrivavano nella grande mela trovavano già lo street food. E’ ampiamente diffuso ora anche in Italia, in Emilia e in Campania è un vero “must”. Al fianco di questo cibo semplice di strada della buona tradizione culinaria italiana ci saranno anche grandi chef stellati che prepareranno delle sorprese in piazza Dante, proprio ispirate allo “street food”.

Street Food: futuro dell’arte culinaria?

Anche loro hanno capito che lo “street food” è il futuro dell’arte culinaria, perché risponde ad una esigenza sociale, quella della praticità e della velocità, riunisce in un sol colpo varie esigenze ed è indispensabile in un mondo dove si sta intere giornate fuori casa la necessità dello “street food” è diventata fondamentale e la richiesta in questo campo è aumentata a dismisura. E questa necessità investe tutti i ceti sociali e tutte le categorie di lavoro, dal manager al medico, dall’industriale all’avvocato, dalla segretaria al dentista, dall’editore al seo publisher e ha investito e riguardato anche il fondamento della società, la famiglia.

Intere famiglie trascorrono spesso e volentieri giornate fuori casa che sia per eventi o per passeggiate o per giorni di festa, le famiglie con ragazzi e bambini richiedono lo “street food”, che praticamente è diventato un momento di aggregazione sociale. Quindi la richiesta di un festival come questo in piazza Dante in Napoli è assolutamente pertinente ed accolta con entusiasmo.

Tag
Back to top button
Close
Close