Chi è Alice Salvatore, candidata presidente M5S per la Liguria
Si era candidata come presidente alle elezioni Regionali in Liguria nel 2015
La piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle ha emesso il proprio verdetto in merito alle elezioni regionali che si svolgeranno in Liguria. Alice Salvatore è infatti la candidata presidente con 541 voti a favore, battendo al ballottaggio Silvia Malivindi, ferma a 391 voti.
A comunicare il risultato è stato lo stesso Blog delle Stelle:
Si sono concluse le consultazioni su Rousseau attraverso le quali gli iscritti abilitati al voto residenti in Liguria, Puglia e Toscana, hanno potuto esprimere le loro preferenze per definire i nominativi dei candidati presidenti alle future elezioni regionali. Si conclude dunque la seconda e ultima fase di queste regionali.
Nel corso delle due giornate di voto sono state espresse complessivamente 9.605 preferenze (4.456 nella prima giornata di voto e 5.149 nella giornata di oggi) da parte degli aventi diritto al voto residenti nelle tre regioni”.
La neo candidata ha espresso la propria soddisfazione per il risultato ottenuto: “Un grazie a tutto il MoVimento 5 Stelle per la fiducia, e complimenti ai candidati che hanno partecipato. Ora tutti uniti per salvare la Liguria”.
Chi è Alice Salvatore
Alice Salvatore è nata a Genova il 18 aprile del 1982. Dopo aver conseguito dapprima il Baccalaureato, ossia la maturità liceale europea in Belgio, e la laurea in Lingue e Letterature Straniere con lode e dignità di stampa, ha effettuato una ricerca presso l’Università degli Studi di Genova come borsista del Corso di Dottorato di Ricerca in Letterature Comparate Euro-Americane XXIV ciclo Scuole Culture Classiche e Moderne, partecipando peraltro come relatrice a convegni e conferenze in Italia e all’estero, in particolare Regno Unito e Francia, e pubblicando su varie riviste specialistiche. Inoltre ha insegnato inglese al liceo e in diversi istituti privati, e tenuto seminari universitari.
Ha aderito al Movimento 5 Stelle a partire dal 2012, ove svolge diverse mansioni organizzative e aggregative. Nel 2014 è stata candidata al Parlamento Europeo con il MoVimento 5 Stelle, ottenendo 13.235 preferenze e risultando prima dei non eletti nella circoscrizione Nord Ovest: Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Non è la prima volta che si candida alle Regionali in Liguria: già nel 2015 è stata candidata. Dopo le elezioni regionali del 31 maggio 2015, è risultata la candidata più votata in assoluto in Liguria con 17.141 preferenze è risultata la candidata più votata in assoluto in Liguria, diventando consigliere regionale nel Consiglio Regionale della Liguria.