Amore Criminale, Prima Puntata 14 Settembre 2015 (Rai 3)

Amore Criminale, Prima Puntata 14 Settembre 2015 (Rai 3)

Torna questa sera in prima serata Amore Criminale, la trasmissione che dal 2007 fa parte del palinsesto di Rai3, vedrà anche questa volta l’attrice Barbara De Rossi alla conduzione della diciottesima edizione del programma di Maurizio Iannelli Matilde D’Errico, che oltre ad esserne autrice ne è anche regista.

Il programma continuerà a mantenere intatta la formula che da sempre l’ha contraddistinto ossia quello di un raccontare storie di cronaca nera riguardanti i casi di violenza sulle donne con l’obiettivo di denunciare e sensibilizzare l’opinione pubblica; non a caso, fin da suo esordio, Amore Criminale collabora con i Centri Antiviolenza le Forze dell’Ordine.

Inoltre ci sarà anche in questa edizione la presenza di Veronica De Laurentiis, già vittima in passato di violenze da parte del marito e quindi sensibile a queste tematiche, che presenterà le storie di donne che sono riuscite ad affrontare i loro ostacoli. Ci sarà anche quest’anno la presenza, in ogni puntata, di otto attori scelti tra il mondo del cinema, del teatro e della televisione, dove daranno voce agli autori di violenze leggendo stralci degli atti giudiziari delle vicende ricostruite in puntata, quest’anno ci saranno: Max Paiella, Giuseppe Ariano, Fabrizio Romano, Salvo Piparo, Maurizio Marchetti, Dario Vergassola, Nicola Pistoia e Giampiero Ingrassia.

Il punto di forza resterà comunque il linguaggio della docu-fiction, che vede la presenza di materiale documentaristico e ricostruzioni, con le interviste ai testimoni reali della vicenda narrata, tra questi i familiari e gli amici della vittima e anche alle forze dell’ordine. Tutto questo all’insegna e nello spirito del servizio pubblico.

L’appuntamento con Amore Criminale è a partire da questa sera alle 21.10 su Rai3, ogni lunedì per otto settimane.