Andrea Camilleri compie 91 anni: omaggio Rai per lo scrittore

Oggi 6 settembre il mondo della Letteratura italiana e internazionale celebra Andrea Camilleri e i suoi 91 anni appena compiuti.

Camilleri è scrittore sceneggiatore e regista, una delle figure artistiche più amate e apprezzate nel panorama letterario nazionale e mondiale. E’ nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, il 6 settembre 1925. Ha frequentato il Liceo Classico e si è maturato nel 1943 e poi iscritto alla facoltà di Lettere ma non termina mai gli studi universitari. Studia all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’amico dal 1948 al 1950 e poi insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Come scrittore esordisce con Il corso delle cose nel 1978 ma il vero grande successo arriva 12 anni dopo con la pubblicazione de “La forma dell’acqua“, primo romanzo di una fortunata saga con protagonista il Commissario Montalbano. Da allora a oggi saranno oltre 20 i romanzi dedicati al poliziotto siciliano più famoso al mondo, tutti trasformati in fiction Rai di grandissimo successo.

La Rai in questi giorni omaggia il Maestro Camilleri e i suoi 91 anni con una serie di corto metraggi dal titolo “Donne”, ogni sera in onda su Rai Uno alle 20.30 e disponibili, in replica e on demand, su sito Rai.tv.

LEGGI ANCHE  

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.