Angela Merkel da Papa Francesco: Incontro in Vaticano 17 Giugno 2017

In data 17 giugno 2017 si terrà in Vaticano l'incontro tra Papa Francesco e Angela Merkel

Sarà la quarta volta in Vaticano per la cancelliera tedesca Angela Merkel, infatti è stato reso noto dalla sala stampa della Santa Sede che il prossimo sabato 17 giugno 2017, la cancelliera si recherà in Vaticano. Prima di Papa Francesco, la “cancelliera di ferro” aveva incontrato Benedetto XVI per ben tre volte, accumulando così un numero pari a sette udienze.

Angela Merkel dal Papa: i precedenti

Correva il 19 marzo del 2013, quando Papa Francesco e Angela Merkel si trovarono faccia a faccia e lo hanno fatto in un giorno particolare ovvero al termine della messa di insediamento del nuovo Pontefice. Un breve incontro. Passeranno due mesi quando la cancelliera si recò in Vaticano, questa volta durante un’udienza ufficiale e infatti il colloquio è durato circa 45 intensi minuti. Furono intensi proprio perché al centro del colloquio i due parlarono della situazione politica e sociale che vi era in Europa, in particolar modo per quanto riguarda le persecuzioni e quindi la promozione della pace.

Anche qui fu un momento particolare, in questo caso fu a favore della Merkel, infatti la cancelliera si era recata dal Pontefice prima delle elezioni che poi la videro vincitrice assoluta. L’altro incontro avvenne il 21 febbraio 2015, durante un altro lungo colloquio della stessa durata e intensità del precedente. Questa volta l’incontro avvenne prima del G7 ad Elmau, in Baviera, del 7 e 8 giugno dello stesso anno, durante il colloquio, la cancelliera tedesca, illustrò a Papa Francesco, i temi che sarebbero stati poi trattati “dai tedeschi” durante il G7, come l’eliminazione della povertà e impiego dei vaccini.

Passerà un anno, quando il 6 maggio 2016, quando Angela Merkel conferì al Pontefice del Premio europeo Carlo Magno. In quell’occasione, il pontefice aveva incontrato i più grandi d’Europa. L’ultimo incontro tra i due, è avvenuto lo scorso 24 marzo 2017 in occasione della celebrazione per i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, durante la quale, il Pontefice pronunciò un importantissimo e imponente discorso sulla “Speranza”.

Il prossimo incontro tra Angela Merkel e il Papa

Tempo di elezioni ? Si, in Germania, questo autunno si svolgeranno nuovamente le elezioni e a quanto sembra, la cancelliera tedesca ha intenzione di ricandidarsi, stando alle prime indiscrezioni. Così dunque la donna più potente d’Europa, il prossimo 17 giugno 2017, si recherà nuovamente in Vaticano come ha rivelato la sala stampa della Santa Sede. Probabilmente, visto i precedenti, Papa Francesco, porta abbastanza fortuna alla cancelliera, chissà che anche stavolta sia così? Siamo sotto lo stesso cielo, basta aspettare l’ingiallire delle foglie.