Angelus Papa Francesco oggi 29 ottobre 2017: “Dio sogna l’amore per l’uomo”
Si è concluso poco fa l’Angelus domenicale presieduto da Sua Santità Papa Francesco. Nella giornata odierna, il Pontefice si è soffermato sul brano evangelico di Matteo, ovvero il racconto dei farisei che si riuniscono per mettere Gesù alla prova. Al termine dell’angelus, il Santo Padre ha salutato i vari pellegrini convenuti in Piazza San Pietro e giunti da tutte le parti del mondo.
Le parole del Pontefice
Il Vangelo di Matteo al versetto 36, riporta una domanda posta a Gesù, ovvero: “Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?”. La risposta di Gesù ovviamente arrivò subito dopo e fu la seguente: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente!“. Alla luce di ciò, Papa Francesco ha fatto un’analisi prendendo in esame proprio la risposta di Gesù, spiegando che quest’ultima non è affatto scontata poiché: “tra i molteplici precetti della legge ebraica, i più importanti erano i dieci Comandamenti, comunicati direttamente da Dio a Mosè, come condizioni del patto di alleanza con il popolo. Ma Gesù vuole far capire che senza l’amore per Dio e per il prossimo non c’è vera fedeltà a questa alleanza con il Signore”. A tal proposito, nel Pentateuco e precisamente nel libro dell’Esodo, esiste un codice denominato “Codice dell’Alleanza”, proprio a dar manforte alla vera alleanza tra Dio e l’uomo.
A ribadire ciò è proprio Papa Francesco affermando che: “Quello che Gesù propone in questa pagina evangelica è un ideale stupendo, che corrisponde al desiderio più autentico del nostro cuore. Infatti, noi siamo stati creati per amare ed essere amati. Dio, che è Amore, ci ha creati per renderci partecipi della sua vita, per essere amati da Lui e per amarlo, e per amare con Lui tutte le altre persone. Questo è il “sogno” di Dio per l’uomo. E per realizzarlo abbiamo bisogno della sua grazia, abbiamo bisogno di ricevere in noi la capacità di amare che proviene da Dio stesso”.