Animali come noi, Anticipazioni e Temi (27 marzo 2017)

Nuovo appuntamento per la seconda serata di Rai 2 con il programma dedicato agli animali e all'alimentazione

Animali come noi su Rai 2: debutto di Giulia Innocenzi

Cambio di appuntamento per Animali come noi, il programma di Rai 2 condotto da Giulia Innocenzi e realizzato dalla Zerostudio’s di Michele Santoro che racconta e denuncia il mondo degli allevamenti intensivi attraverso inchieste ed interviste in studio.

Titolo della puntata: Sorella mucca

In questa puntata, dal titolo Sorella mucca, vedremo allevamenti dove le mucche, spinte dalla genetica e dalla tecnologia, devono produrre sempre più latte. I vegani, che rifiutano qualsiasi prodotto di origine animale, denunciano lo sfruttamento delle mucche durante la loro mungitura. Un allevatore spiega che manda le mucche in sala mungitura tre volte al giorno, perché così la produzione aumenta del 15% e che anche la scelta della razza è stata fatta per produrre più latte sacrificando la qualità del latte perchè la vacca più produttiva e paradossalmente quella che ha un latte più povero di proteine e di grassi. Le vacche dopo tre parti sono già considerate vecchie e vanno mandate al macello, come anche quelle zoppe o che non si ingravidano più.

Gli ospiti della puntata

Ci sarà poi un’intervista a una bambina di una famiglia vegana alla Innocenzi che è a pranzo con loro, mentre mangiano polenta e lenticchie, la famiglia vegana mostra alla giornalista la loro fattoria di animali salvati dai macelli. Spazio poi all’intervista ad un nutrizionista che spiegherà se fa bene mangiare latte e uova in sostituzione della carne. Non mancherà la visita presso un allevamento iper tecnologico, dove le vacche vengono munte da robot e alimentate grazie a una macchina, e dove l’allevatore coordina le operazioni dal suo computer.
Alla fine del reportage Giulia Innocenzi intervisterà Gianfranco Vissani, famoso chef recentemente al centro di accese polemiche con i vegani.

L’appuntamento con Animali come noi è, a partire da questa settimana, ogni lunedì in seconda serata alle 23:15 su Rai 2.