Animali come noi su Rai 2: Anticipazioni Puntata del 3 aprile 2017

In seconda serata su Rai 2 una nuova puntata di Animali come noi: le anticipazioni della puntata di stasera

Animali come noi su Rai 2: debutto di Giulia Innocenzi

Proseguono le inchieste di Animali come noi, il programma di reportage in onda su Rai 2 condotto da Giulia Innocenzi e realizzato dalla Zerostudio’s di Michele Santoro che mostra e documenta il mondo degli allevamenti intensivi. La puntata del 3 aprile 2017, di cui vi forniamo le anticipazioni, si intitolerà: Macello all’italiana.

ANIMALI COME NOI: L’INCHIESTA

Nella puntata di stasera si parlerà del macello degli orrori di Ghedi (BS), finito sulle prime pagine per via delle forti immagini delle mucche macellate con l’utilizzo di catena e muletto e che ha visto di recente la condanna di tutti responsabili, compresi due veterinari pubblici che per conto dell’Asl di Brescia avrebbero dovuto controllare il macello Italcarni. Dopo la sentenza definita storica il macello ha riaperto e ora alla guida c’è l’ex moglie del proprietario dell’azienda.

Il sindaco della cittadina Lorenzo Borzi, cognato del proprietario del macello, non mette in discussione la convenzione comunale con Italcarni, nonostante le richieste da parte dell’opposizione in consiglio comunale. Dopo lo scoppio dello scandalo generato dalla pubblicazione delle immagini registrate dalla procura di Brescia ad opera della stessa Innocenzi, il direttore generale della Asl di Brescia Scarcella è stato rinominato e con lui i dirigenti responsabili di molti dei provvedimenti legati al macello.

A rimetterci è stata solamente la veterinaria Vergerio, colei che ha denunciato quello che accadeva all’interno di Italcarni. Se non fosse stato per lei probabilmente la carne di Italcarni, su cui l’Istituto zooprofilattico di Torino ha trovato cariche batteriche cinquanta volte superiori a quelle ammesse dalla legge, sarebbe stata venduta. Alla fine del reportage ci sarà l’intervista al Generale Comandante dei Nas Claudio Vincelli che, a seguito delle inchieste di Animali come noi, ha mandato dei controlli speciali negli allevamenti di maiali e di bufale andati in onda nel corso della trasmissione.