Anniversario Charlie Hebdo, Numero Speciale il 6 Gennaio 2016

Copertina Charlie Hebdo sugli Attentati di Parigi
Il 7 gennaio 2015, un commando di terroristi islamici entra nella redazione di una rivista satirica parigina, apre il fuoco sui presenti, uccide 12 persone e ne ferisce altre 11. Nel primo anniversario di quella strage, Charlie Hebdo esce il 6 gennaio 2016, in edicola, con un numero speciale. Il titolo è evocativo: “Après un an, l’assasin cuort toujours”, dopo un anno l’assassino è ancora in fuga.

La vignetta in copertina è altamente provocatoria: mostra, infatti, un Dio insanguinato che fugge con un kalashnikov in spalla, a dichiarare, secondo il parere del settimanale, che i responsabili di quanto accaduto un anno fa, sono i fanatismi religiosi e le interpretazioni distorte delle diverse fedi. E’ il direttore della rivista, Riss Laurent Suorisseau, rimasto ferito ma sopravvissuto all’attentato , a firmare la caricatura in prima pagina e a confermare lo spirito dissacrante che la redazione ha continuato a tenere fin da subito per dimostrare che la paura non può e non deve vincere sulla libertà di stampa e di satira.

Questa uscita speciale di Charlie Hebdo conterrà un raccolta dei lavori postumi di Honor, Wolinski, Charb, Cabu e Tignous, vignettisti e giornalisti caduti durante la strage e vedrà pubblicati molti contributi esterni da parte di personaggi illustri , fra cui la ministra francese alla cultura, Fleur Pellerin, le attrici Adjani, Binoche e Gainsbuorg e altri nomi noti internazionali come Ibraim Moolouf, musicista, e lo scrittore statunitense Russell Banks. La tiratura prevista è di oltre un milione di copie, già richiestissime non solo in Francia ma anche in altri Paesi, primo fra tutti, la Germania.

https://www.youtube.com/watch?v=mpvz7w6ilNk

 

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.