Anticipazioni Il Commissario Montalbano 10: Prima Puntata (29 Febbraio 2016)

Ritorna lunedì 29 febbraio su Rai Uno alle ore 21.20 il Commissario Montalbano. Luca Zingaretti veste ancora una volta i panni del personaggio letterario e televisivo più amato d’Italia. Anche in questi nuovi episodi è affiancato da Cesare Bocci e Peppino Mazzotta interpreti rispettivamente del Vice Commissario Domenico “Mimì” Augello e del fedelissimo ispettore Fazio e  dall’inguaribile agente Catarella, al secolo Angelo Russo.  I nuovi episodi sono diretti da Alberto Sironi, regista anche delle altre puntate, fino dalla prima serie uscita nel 1999.

Novità di questa nuova serie è il personaggio di Livia, fidanzata storica del Commissario, che da quest’anno è interpretato da Sonia Bergamasco (La meglio gioventù, Tutti pazzi per amore) . I due primi episodi sono “La piramide di Fango” e “Una faccenda delicata” rispettivamente  un romanzo, edito da Sellerio,  e un racconto, presente nella raccolta “Un mese con Montalbano” , Mondadori, entrambi scritti da Andrea Camilleri.  Il primo è una storia di mafia e  politica corrotta,  di appalti truccati e di abusi edilizi e ecologici, dove si tenterà di occultare tutti i maleaffari sotto, appunto, “Una piramide di fango”.  Fra gli altri interpreti di questo episodio c’è l’attrice e comica siciliana Teresa Mannino.

In “Una faccenda delicata” invece il Commissario indagherà sulla morte di una prostituta, già avanti con l’età, caso che in principio sembrerà ovvio ma che si rivelerà molto più contorto e oscuro.  Miriam Dalmazio, Ileana Rigano e Roberto Nobile, nei panni del giornalista Niccolò Zito, sono nel cast di questa puntata.

Lunedi 29 febbraio potremmo vedere il film “Una faccenda delicata” su Rai Uno alle 21.20. “La piramide di fango” sarà trasmessa lunedì 7 marzo stesso canale stessa ora.

LEGGI ANCHE:

Anticipazioni Don Matteo 10: Settima Puntata (25 Febbraio 2016)

 

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.